CALL VELOCE 2024: SI APRONO GLI SPAZI PER LA PROROGA DELL’UTILIZZO DELLE GPS SOSTEGNO PER LE IMMISSIONI IN RUOLO DAL 1.9.2024

Nel nostro comunicato sindacale del 28 marzo 2024 abbiamo già dato notizia (con largo anticipo)  della possibilità che il Parlamento potesse rivedere la posizione ostativa in merito alla proroga anche per l’a.s. 2024/2025 dell’utilizzo delle GPS Sostegno  per le immissioni in ruolo.

Ora, tale possibilità parrebbe concretizzarsi in quanto, in sede di conversione in legge del Decreto legge n. 19 del 2 marzo 2024 (c.d. Decreto PNRR),  è stato presentato un emendamento che, ove approvato,  estenderebbe fino al 31 dicembre 2025 (quindi sia per l’a.s. 2024/25 che per il 2025/26) la possibilità di nominare su posto di sostegno da GPS I fascia, una volta esaurite le graduatorie concorsuali.

Quindi, in definitiva, si estenderebbe quanto previsto dal D.L 44/2023 in tema di utilizzo delle graduatorie GPS sostegno per le  assunzioni in ruolo (primo anno da incarico annuale e, al superamento di una esame e del periodo di prova, immissione in ruolo).
A cascata, poi, con l’approvazione di tale strumento assunzionale, verrebbe ad essere prorogata anche la cosiddetta “Mini call veloce” che consiste nella possibilità, per chi è incluso nelle GPS sostegno,  di produrre domanda in altra regione ove risulterebbero posti liberi dopo le normali procedure assunzionali da concorso e Gae e le stesse GPS. 
Ovviamente, prorogando la CALL VELOCE, verrebbe abrogata anche l’istituzione delle GRADUATORIE REGIONALI DI SOSTEGNO previste dai commi 18-nonies sino al 18-undecies del decreto-legge 29 ottobre 2019, n. 126 (di fatto mai istituite e mai utilizzate). 
Dobbiamo augurarci che tale emendamento e la conversione in legge del D.L. 19/2024, intervenga prima del bando relativo all’aggiornamento e nuove inclusioni in GPS, proprio per dare la possibilità a quanti, in possesso del titolo di sostegno, avendo accertato la scarsa possibilità di conseguire il ruolo nelle province in cui i posti destinati alle immissioni in ruolo non siano sufficienti (vedi proprio Foggia), voglia prendere in considerazione la possibilità di spostarsi in quelle province nelle quali per l’a.s. 2023/2024 sono state effettuate immissioni in ruolo da GPS 1 FASCIA  SIA CON CALL VELOCE CHE CON MINI CALL VELOCE
Ecco il testo dell’emendamento approvato