BONUS 150 EURO PERSONALE DELLA SCUOLA: NON OCCORRE FARE DOMANDA

Con l’approvazione dell’emendamento 18.3 si chiarisce che limitatamente ai dipendenti delle pubbliche amministrazioni per le quali i servizi di pagamento delle retribuzioni del personale siano gestiti dal sistema informatico del Ministero dell’economia e delle finanze (NOIPA) i beneficiari dell’indennità sono individuati mediante apposite comunicazioni tra il Ministero dell’economia e delle finanze e l’Istituto nazionale della previdenza sociale, nel rispetto della normativa europea e nazionale in materia di protezione dei dati personali.

Finalmente viene chiarito che per tali dipendenti non sussiste l’onere di rendere l’autodichiarazione prevista.

La norma appena approvata si applica alla scuola, agli enti di ricerca con pagamento tramite NOIPA e all’AFAM.

L’ entrata in vigore della proposta normativa avverrà con la conversione in legge del  Decreto Legge 144/22 che deve avvenire entro il 22 novembre 2022.