BANDO DI CONCORSO STRAORDINARIO TER SCUOLA SECONDARIA: PRESENTAZIONE DOMANDE DALL’11 DICEMBRE 2023 AL 9 GENNAIO 2024

IL MIM ha provveduto, finalmente, a pubblicare il tanto atteso bando del concorso docenti 2023, la prima procedura prevista dalla fase transitoria del Pnrr, ossia il cosiddetto CONCORSO STRAORDINARIO TER PER LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO.  A BREVE ANCHE IL BANDO PER SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA VERRA’ BANDITO

Le domande PER LA SCUOLA SECONDARIA si possono inoltrare dall’11 dicembre fino al 9 gennaio.

I posti messi a bando sono 20575.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO : (UNO DEI SOTTOELENCARI REQUISITI)

• laurea coerente con la classe di concorso oggetto del concorso + abilitazione per la specifica classe di concorso oppure
  • tre anni di servizio negli ultimi cinque, entro il termine di presentazione della domanda, svolti presso le scuole statali, anche non continuativi, di cui almeno uno specifico oppure
  • laurea coerente con la classe di concorso oggetto del concorso + 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022

Gli ITP (tabella B del DPR 19/2016) possono accedere con

• laurea di primo livello + abilitazione oppure
  • diploma di accesso alla classe di concorso (il requisito sarà in vigore fino al 31 dicembre 2024).

Per i posti di sostegno, invece, è necessario avere, oltre ai requisiti precedenti, il diploma di specializzazione conseguito ai sensi del DM n. 249/2010 per il grado richiesto (il titolo deve essere in possesso entro la scadenza per la presentazione della domanda; è previsto l’inserimento con riserva per chi ha conseguito il titolo estero ed entro la data di scadenza del bando ha presentato la domanda di riconoscimento).

E’ possibile partecipare per una sola regione (indipendentemente dalle procedure cui si intende partecipare, per cui chi partecipa sia per le medie che per superiori può farlo per la stessa regione)

I concorsi si articoleranno in una prova scrittauna prova orale (con eventuale prova pratica per le classi di concorso che la prevedono) e la valutazione dei titoli.

La prova scritta consisterà in un test di domande con risposte multiple sui seguenti ambiti: ambiti pedagogico, psicopedagogico, metodologico e l’uso didattico delle tecnologie.

Durante la prova orale, i candidati dovranno dimostrare competenze nelle attività di sostegno all’alunno con disabilità, progettazione didattica e curricolare, e anche la capacità di comunicare in lingua inglese almeno al livello B2.

Per superare ciascuna prova è necessario totalizzare almeno 70 punti su 100 disponibili. La valutazione complessiva sarà data dalla somma dei punteggi ottenuti nelle prove scritte, orali e dei titoli accademici, scientifici e professionali.

E’ prevista la riserva del 30% dei posti, ai sensi decreto-legge 73/2021, per ciascuna regione, classe di concorso e tipologia di posto, a favore di coloro che hanno svolto 3 anni di servizio presso le scuole statali nei 10 anni precedenti. Si evidenzia che uno dei tre anni di servizio deve essere specifico, ossia svolto per la classe di concorso o tipologia di posto per cui si partecipa al concorso e si beneficia della riserva. Viene preso in considerazione il solo servizio nelle scuole statali. Per annualità di servizio bisogna intendere il servizio prestato per almeno 180 giorni o il servizio prestato ininterrottamente dal 1° febbraio sino al termine delle operazioni di scrutinio o al termine delle attività educative per la scuola dell’infanzia.

Conseguentemente, per calcolare il servizio prestato e verificare se si è in possesso delle tre richieste annualità, gli interessati devono accertarsi di aver svolto, per ciascuno dei tre anni scolastici considerati (non per forza consecutivi), 180 giorni di servizio anche non continuativo o un servizio ininterrotto dal 1° febbraio alle operazioni di scrutinio. Come sappiamo, non è possibile sommare servizi appartenenti ad anni scolastici differenti, per cui i 180 giorni vanno riferiti ad un solo anno scolastico.

Lriserva si applica, solo se il numero di posti banditi per ciascuna regione, classe di concorso o tipologia di posto sia pari o superiore a quattro.

DECRETO DIPARTIMENTALE-BANDO DI CONCORSO E POSTI

SI RICORDA CHE QUESTA ORGANIZZAZIONE SINDACALE, IN COLLABORAZIONE CON IL CIDI DI FOGGIA, HA ORGANIZZATO UN CORSO DI FORMAZIONE E PREPARAZIONE ALLA PROVA SCRITTA DEL CONCORSO STRAORDINARIO TER-

COLORO CHE SONO INTERESSATI POSSONO ANCORA PROCEDERE ALL’ISCRIZIONE ONLINE AL PREDETTO CORSO ENTRO IL 17 DICEMBRE 2023.

SCARICA QUI AVVISO E PROCEDURA DI ISCRIZIONE AL CORSO DI FORMAZIONE CIDI- FLP