AUMENTANO I COMPENSI PER I COMMISSARI NELLE COMMISSIONI DEI CONCORSI NELLA SCUOLA

Dopo la negativa esperienza degli ultimi concorsi nella scuola che ha visto subire notevoli ritardi nello svolgimento a causa delle difficoltà nel reperire personale disponibile a far parte delle commissioni d’esame, ecco che per i prossimi concorsi scuola il Ministero, per evitare il ripetersi di tali situazioni, ha previstol’aumento   dei compensi dei commissari

Vediamo di quanto aumentano i compensi dei commissari dei concorsi scuola secondo quanto riportato dai sindacati.

Concorsi scuola: ecco di quanto aumentano i compensi dei commissari

Le commissioni esaminatrici nominate nei prossimi concorsi,  nonchè il personale addetto alla vigilanza dei concorsi e il referente informatico d’aula, relativamente ai concorsi ci saranno non solo aumenti per l’attività svolta ma anche premi per assicurare che i concorsi scuola vengano conclusi entro i termini stabiliti in attuazione del Pnrr.

I compensi per le commissioni dei concorsi scuola, potrebbero essere i seguenti:

• 1.600 euro per ciascun componente delle commissioni esaminatrici di concorsi scuola per il reclutamento degli insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria, degli Itp, e del personale Ata appartenente al profilo di area B o categorie equiparate;
  • 1.800 euro per ciascun componente delle commissioni esaminatrici di concorsi per il reclutamento del seguente personale docente laureato degli istituti secondari di secondo grado, di primo grado e del personale Ata appartenente ai profili di area C e D o categorie equiparate;
  • 2.000 euro per i concorsi scuola volti al reclutamento dei dirigenti scolastici.

Tali importi sarebbero aumentati del 10% per i presidenti delle commissioni dei concorsi scuola, diminuite del 10% per i segretari, diminuite del 50% per i membri aggiunti aggregati alle commissioni.

Si prevedono anche compensi integrativi nei prossimi concorsi scuola per alcune specifiche mansioni da svolgere e nel dettaglio per la prova scritta:

• euro 0,80 per ciascun elaborato esaminato per i concorsi relativi al reclutamento degli insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria, degli Itp, e del personale Ata appartenente al profilo di area B o categorie equiparate (compenso base 1.600 euro di cui sopra);
  • euro 1,00 per ciascun elaborato esaminato per i concorsi scuola che mirano a reclutare personale docente laureato degli istituti secondari di secondo grado, di primo grado, del personale Ata appartenente ai profili di area C e D o categorie equiparate e dirigenti scolastici (compensi base 1.800 e 2.000 euro di cui sopra).

Le stesse cifre valgono per la prova orale per ciascun candidato esaminato. Sempre per la prova orale è prevista una percentuale di incremento ulteriore pari al 80% nel caso di concorsi scuola per il reclutamento del personale docente laureato degli istituti secondari di secondo grado, di primo grado e del personale Ata appartenente ai profili di area C e D o categorie equiparate se nell’ambito della prova orale è prevista anche la prova pratica. Lo stesso è pari al 60% per la prova scritta con correzione automatizzata degli elaborati.

Il compenso integrativo viene ridotto del 50%, invece, per i membri aggregati, aumentati del 10% per i presidenti e ridotti della stessa percentuale per i segretari. Qualora sia prevista anche la valutazione dei titoli allora il compenso integrativo è aumentato del 10% per tutti.

.