AUGURI PER IL NUOVO ANNO SCOLASTICO DA PARTE DELLA FLP SCUOLA FOGGIA

• Il nuovo anno scolastico si apre all’ insegna della incertezza, di tanti problemi della scuola irrisolti, di progetti di riforma e di bandi di concorsi annunciati ma non realizzati. Il doloroso fenomeno, poi, del precariato unito anche alla mancata promessa di far ritornare i tantissimi docenti ancora titolari in province lontane dai luoghi di residenza, rende ancora più preoccupante il quadro che si prospetta per il prossimo anno scolastico e, che, ci si augura, il nuovo governo, qualunque esso sia, voglia e debba affrontare in un clima di serenità, scevro da ideologismi che producono solo conflitti e divisioni,

Un nuovo anno scolastico, dunque, di impegni pesanti e di problematiche da affrontare.

Ciò nonostante, è estremamente  importante iniziare il nuovo anno scolastico con entusiasmo, con spirito costruttivo e soprattutto mai rassegnato.

Sicuramente l’ultimo anno scolastico, è stato molto impegnativo perché caratterizzato da continui ritardi, incertezze, contraddizioni,  difficoltà e risposte disattese.

Nonostante tutto la scuola e il personale scolastico è stato capace  di garantire a tutti quel servizio di cittadinanza che solo la scuola può fornire e questo grazie alla grande professionalità dei dirigenti scolastici, dei docenti, dei direttori dei servizi amministrativi, degli assistenti amministrativi, degli assistenti tecnici e dei collaboratori scolastici.

Un augurio, quindi, di buon lavoro ai Dirigenti Scolastici, a quelli già di ruolo e ai tantissimi neo Dirigenti  che assumeranno servizio, che con serietà e professionalità assicurano il buon andamento per l’educazione e formazione dei nostri figli.

Un augurio di buon lavoro al personale docente, per quello spirito di dedizione, di pazienza, di passione e professionalità che contraddistingue il profilo professionale di appartenenza e che costituiscono il pilastro su cui costruire la società del futuro.

Un augurio di buon lavoro ai neoassunti, la scuola ha bisogno di forze nuove, ricche di entusiasmo e di consapevolezza del ruolo che si andrà ad assumere nella formazione ed educazione dei giovani.

Un  augurio di buon lavoro  al personale ATA, la cui attività, spesso nascosta, getta le fondamenta del lavoro altrui e che costituisce, forse, la forza lavorativa dimenticata da tutti i governi, e non solo, che si susseguono a Viale Trastevere.

Un augurio al personale precario, affinché venga finalmente riconosciuto  il diritto costituzionale di poter lavorare.

Ma consentitici di dare un augurio particolare ai nostri studenti affinchè siano consapevoli del ruolo insostituibile che la scuola, pur fra tante difficoltà, svolge, affinchè sappiano riconoscere, rispettare ed apprezzare la dedizione con cui il personale scolastico svolge la propria attività al loro servizio

L’augurio e un auspicio, poi, intendiamo rivolgerlo anche alle famiglie: sappiate essere vicine alla scuola e al personale, con rispetto e affiancamento, consapevoli che i vostri figli sono anche “ figli della scuola”, motivo per  cui il personale è fortemente impegnato nella loro formazione ed educazione e ha necessità della vicinanza famiglia nello svolgimento della importante “missione” da svolgere.

A TUTTI VOI, E NOI TUTTI, L’AUGURIO PER UN NUOVO ANNO SCOLASTICO CHE PORTI CON SE’ I VALORI DELLA SCUOLA RISCOPRENDO, COSI’,  IL FONDAMENTALE VALORE DELLA RELAZIONE, PERCHE’ SOLO COSI’ SI POTRA’ PORTARE A COMPIMENTO IL DIFFICILE COMPITO CHE E’ ASSEGNATO ALLA SCUOLA NELLA CRESCITA ECONOMICA E SOCIALE DEL PAESE.

LA SEGRETERIA ROVINCIALE FLP SCUOLA FOGGIA