AUGURI DI BUON NATALE 2021 E BUON ANNO 2022

Care iscritte e cari iscritti,

Giungano a voi e alle vostre famiglie i più sentiti auguri di Buon Natale.

L’occasione è propizia per ringraziarvi per la fiducia che ci avete accordato e per la costanza con cui ci sostenete, spronandoci sempre più a svolgere il delicato compito di rappresentanza e tutela del lavoro e dei diritti del personale della scuola.

Ma vogliamo soprattutto ringraziare tutto voi per l’impegno con cui svolgete il lavoro nella scuola che, in questi due anni di pandemia, è diventato sempre più impegnativo, delicato e di grande responsabilità.

Il lavoro e l’attività professionale che svolgete nelle aule scolastiche, e da cui dipende non soLo il buon funzionamento della scuola, ma la stessa qualità del servizio scolastico, volto alla formazione ed educazione delle future generazioni, non sempre viene riconosciuto ed è riconosciuto sia dal governo che, spesso, dalle stesse famiglie. Eppure, nonostante tutto, la scuola e il personale scolastico, dedica la propria attività a favore degli studenti con entusiasmo e spirito di dedizione encomiabile sotto tutti i punti di vista.  Il lavoro che, ogni giorno, ciascuno  di voi porta avanti, infatti, è condizione essenziale per la rinascita del paese e per la formazione delle future generazioni.

Dal canto nostro, cerchiamo di tutelare il vostro lavoro, affinchè sia data piena realizzazione a un sistema democratico che ponga la scuola al centro degli interessi del paese.  Dobbiamo impegnarci affinchè si realizzi nella scuola una democrazia, non formale ma sostanziale, nella quale ognuno abbia certezza del riconoscimento dei suoi diritti e della propria professionalità.

Anche il 2021 è stato un anno difficile, come lo è stato sicuramente il 2020:  Eppure la scuola ha svolto appieno il suo compito, ponendosi come baluardo e punto di riferimento per il paese, per gli studenti e le famiglie.

Quello che è stato fatto non è stato indolore, perchè anche la scuola, come tanti altri settori del lavoro, ha perso, a causa della pandemia, molti lavoratori e ha visto diffondersi nelle proprie famiglie quel “subdolo nemico” che ancora oggi non riusciamo a debellare.

Ci è stato detto e imposto la vaccinazione obbligatoria e la scuola, nella stragrande maggioranza dei casi, per non dire la quasi totalità, ha risposto, ha aderito alla campagna vaccinale e ha diffuso il messaggio anche fra gli studenti e nelle famiglie, perché la nostra scelta è stata quella di dare fiducia alla scienza e alle capacità di coloro che quotidianamente si dedicano a trovare soluzioni per superare questo difficile momento che l’umanità sta attraversando.

L’auspicio è che questo nostro impegno venga riconosciuto e sia propizio per la rinascita del paese che, pur nella pandemia, in questo 2021, ha visto evidenti segnali di ripresa. La nostra sfida, adesso, è dimostrare che questa scelta è stata giusta, che esiste una scuola pubblica al servizio del paese, una scuola che svolge il proprio lavoro in maniera efficiente e efficace, che tutti coloro che operano nella scuola sono capaci di garantire il successo di questa strategia che, comunque, si fonda sulla coscienza, politica e umana, che sono le donne e gli uomini a determinare gli eventi, le trasformazioni, i cambiamenti nell’interesse collettivo.

Tutti noi dobbiamo volgere il nostro sguardo non tanto al presente ma quanto  al futuro: ciò che oggi stiamo realizzando, anche a fronte di sacrifici di cui siamo consapevoli, rappresenta la certezza di un domani che deve vedere il paese risollevato dalla crisi, essere consapevoli che il nostro impegno contribuirà a formare future generazioni  pronte a ricoprire il ruolo  di guida dell’Italia.

Ed è con questo spirito, con questi auspici, e con questo impegno e speranza, che la Segreteria Provinciale della FLP SCUOLA FOGGIA AUGURA A TUTTE LE ISCRITTE E AGLI ISCRITTI, AI LORO FAMILIARI, E, IN GENERALE, A TUTTO IL PAESE, UN SANTO NATALE DI PACE E SERENITA’