Dopo l’approvazione da parte del Ministero dell’Università di 1510 percorsi abilitanti, presentati dagli atenei universitari e istituti di alta formazione (a fronte di 1545  domande), è intervenuto il parere dell’ANVUR-   Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca ,

Stante quanto disposto dal DPCM del 5.8.2023, entro  10 giorni doveva essere pubblicato il decreto di autorizzazione, da parte del MUR,   alle Università con l’indicazione delle classi di concorso per le quali le stesse potevano attivare i corsi abilitanti.

Purtroppo tale termine è decorso (ecco quanto valgono le scadenze per i vari Ministeri….) e, ad oggi, ancora non si hanno notizie in merito. D’altra parte, l’adozione di tale provvedimento è propedeutico affinchè le Università, poi, pubblichino i relativi bandi chiarendo finalmente taluni aspetti ancora non definiti (atteso che sui vari siti degli atenei appaiono interpretazioni contrastanti), Le assicurazioni e la previsione di finire i corsi in tempo utile, per esempio, per la mobilità del personale di ruolo o meglio per le GPS, sembra un obiettivo difficilmente raggiunginile.

Vogliamo, con l’occasione, chiarire in modo esplicito che non tutti i corsi partiranno (quando non si sa ?) in quest’anno accademico.

Per quello che consta, ad oggi, i corsi che potrebbero (il condizionale è d’obbligo) partire da quest’anno sarebbero;

• Percorso 60 CFU/CFA
  • Percorso 30 CFU/CFA, che, a mente del DPCM. del 5 agosto 2023, dovevano concludersi entro il 28 febbraio 2024, per permettere la partecipazione al secondo concorso
  • Percorso 30 CFU/CFA per docenti per docenti che hanno svolto servizio presso le istituzioni scolastiche statali o paritarie per almeno tre anni, anche non continuativi, di cui almeno uno nella specifica classe di concorso per la quale scelgono di conseguire l’abilitazione, nei cinque anni precedenti e docenti vincitori del concorso straordinario bis.
  • Percorsi da 30 CFU per docenti in possesso di abilitazione per altro grado o classe di concorso o specializzazione sostegno sono svincolati dal fabbisogno.

Nel prossimo anno accademico, invece, dovrebbero essere attivati:

• Ulteriori percorsi da 60 CFU/CFA
  • Percorso da 30 CFU per i vincitori del concorso che hanno avuto accesso al concorso con tre anni di servizio
  • Percorso da 30 CFU per docenti che hanno svolto servizio presso le istituzioni scolastiche statali o paritarie per almeno tre anni, anche non continuativi, di cui almeno uno nella specifica classe di concorso per la quale scelgono di conseguire l’abilitazione, nei cinque anni precedenti e docenti del concorso straordinario bis
  • Percorso da 30 CFU per i vincitori del concorso che hanno avuto accesso con i 30 CFU e devono completare i restanti 30 CFU
  • Percorso da 36 CFU per coloro che accedono al concorso con laurea + 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022

Ribadiamo che secondo le Linee Guida dell’ANVUR, pubblicate il 28 settembre, i requisiti di cui devono essere in possesso le Università sono dettati con riferimento ai percorsi da 60 CFU e che le istituzioni potranno erogare percorsi formativi da 30 o 36 CFU solo a seguito dell’accreditamento del relativo percorso formativo da 60 CFU.

In altri termini, questo significa che i centri (università e istituzioni AFAM) potranno chiedere (ed eventualmente ottenere) l’accreditamento solamente con riferimento ai percorsi da 60 CFU e che, sulla base di tale accreditamento, potranno eventualmente erogare anche i percorsi da 30 o 36 CFU.

Non sarà invece possibile richiedere e\o ottenere l’accreditamento per i soli percorsi da 30/36 CFU/CFA. Le Università e le Istituzioni AFAM potranno erogare percorsi formativi da 30 o 36 CFU/CFA solo nell’ambito dei percorsi formativi da 60 CFU/CFA accreditati.

LA FLP SCUOLAFOGGIA, da sempre al servizio del personale della scuola, HA PREDISPOSTO UN DETTAGLIATO VADEMECUM PER ORIENTARSI SU:

• NUOVO SISTEMA DI RECLUTAMENTO, COME DELINEATO DAL DPCM DEL 4 AGOSTO 2023,
  • CONSEGUIMENTO ABILITAZIONE
  • AGGIORNAMENTO GAE E GPS 2024
  • TFA SOSTEGNO IX CICLO 2024

TALE VADEMECUM VIENE MESSO A DISPOSIZIONE DI TUTTO IL PERSONALE DELLA SCUOLA-

CLICCA E SCARICA-

SISTEMA DI RECLUTAMENTO – ABILITAZIONE- GAE E GPS- E TANTO ALTRO

LA FLP SCUOLA FOGGIA, IN VIRTU’ DELLE CONVENZIONI ATTIVATE CON VARIE UNIVERSITA’ HA GIA’ INTRAPRESO ACCORDI PER GUIDARE IL PERSONALE INTERESSATO VERSO IL MIGLIORE E PIU’ VELOCE PERCORSO CHE CONSENTA DI  CONSEGUIRE L’ABILITAZIONE.

TUTTI COLORO CHE INTENDONO ESSERE COSTANTEMENTE INFORMATI SULL’ARGOMENTO ED ESSERE GUIDATI NELLA ISCRIZIONE AI PROSSIMI CORSI ABILITANTI POSSONO  INVIARE  L’ALLEGATO MODULO  A : [email protected]

SCARICA QUI MODULO PER  RICHIESTA SUCCESSIVE  INFORMAZIONI