AGGIORNAMENTO GPS: LA SITUAZIONE AD OGGI

Purtroppo continuano le altalenanti e spesso fuorvianti notizie relative alla pubblicazione dell’ordinanza ministeriale disciplinante l’aggiornamento delle GPS.

In altri resoconto avevamo già precisato che probabilmente la data presumibile sarebbe stata il 2 maggio ed è questa la data più attendibile per la pubblicazione dell’ordinanza.

Dopo l’incontro di ieri con le cosiddette organizzazioni sindacali rappresentative, sono emerse le seguenti precisazioni da parte del Ministero

1. La piattaforma ministeriale è s quella utilizzata nello scorso biennio sia pur con alcune modifiche, determinate dalle novità previste dalla nuova ordinanza ministeriale rispetto all’ordinanza 60/2020.
  2. Il testo dell’ordinanza (diffuso in bozza) potrebbe subire modifiche alla luce di quanto evidenziato dal CSPI nel parere fornito il 20 aprile.
  3. Non sembra che il Ministero intenda concedere più di 20 giorni per produrre la domanda;
  4. Le domande di ammissione alle procedure in esame potranno essere presentate, a pena di esclusione, unicamente in modalità telematica attraverso l’applicazione POLIS.
  5. I candidati, per poter accedere al servizio “Istanze on line (POLIS)”, devono essere in possesso di un’utenza SPID valida per l’accesso ai servizi presenti nell’area riservata del Ministero dell’istruzione e l’abilitazione specifica al servizio “Istanze on Line (POLIS)”.
  6. Se ci sono cambiamenti nei  dati personali e di recapito si potranno apportare modifiche accedendo all’rea riservata, cliccando sul nome posto in alto a sinistra.
  7. Sarà possibile inserire con riserva i titoli di abilitazione o di specializzazione su sostegno purché conseguiti entro il 20 luglio.
  8. Tra le abilitazione è stato chiarito che vi rientrano anche la laurea in scienze della formazione primaria, sia le abilitazioni conseguite tramite concorso (ordinario, STEM 2021, straordinario 2020 qualora ci fossero graduatorie ancora non pubblicate).
  9. Sarà possibile dichiarare servizi dell’anno in corso con scadenza successiva al termine di presentazione delle domande qualora consentano di raggiungere un maggior punteggio o di raggiungere l’annualità di servizio. In sostanza si consente la valutazione dell’intero anno in corso sia in termini di punteggio sia come requisito per l’inserimento nella II fascia delle GPS sostegno (per cui si considera anche l’anno in corso come terza annualità). Questo permetterà quindi ai candidati di poter dichiarare, non solo il servizio svolto fino alla data di scadenza della domanda di partecipazione, ma anche il servizio che il docente (presumibilmente) presterà dopo in funzione del contratto in essere.
  10. I docenti della scuola della infanzia e della primaria, con riferimento alle graduatorie di istituto di II e III fascia, correlate alle GPS, si vedranno ripristinata la disciplina delle supplenze brevi fino a 10 giorni con particolari e celeri modalità di interpello e presa di servizio (similmente a quanto previsto anche dal decreto di aggiornamento delle GAE per la I fascia delle graduatorie d’istituto). Di conseguenza nell’elenco sedi da scegliere per le graduatorie d’istituto per la scuola dell’infanzia e primaria è stata aggiunta la funzione supplenze fino a 10 giorni accanto all’indirizzo. Il candidato interessato a tali tipologie di supplenze dovrà cliccare sulla voce sì, fino a un massimo di 2 circoli didattici e 5 istituti comprensivi.
  11. Coloro che sono già inseriti nelle GPS potranno eventualmente sostituire o reinserire il titolo di accesso, qualora ne abbiano conseguito uno più favorevole oppure ci siano stati errori di valutazione nel precedente aggiornamento.

Al contrario, i titoli culturali e i servizi già dichiarati non potranno essere modificati.

Gli eventuali errori andranno modificati dagli uffici scolastici territoriali