CONSEGUIMENTO ABILITAZIONE DA PARTE DEI VINCITORI CONCORSO PNRR2: COSA FARE E QUALI CORSI

Il 31 dicembre 2025 gli Uffici Scolastici Regionali hanno terminato le nomine dei vincitori dei concorsi PNRR2, limitatamente alle procedure portate a termine entro tale data.

La decorrenza della nomina in ruolo, per coloro in possesso già di abilitazione, è il 1 settembre 2025, mentre chi ancora non è in possesso di abilitazione ha stipulato un contratto a tempo determinato e nel corrente anno scolastico deve conseguire l’abilitazione

I corsi che i predetti docenti devono frequentare sono da 30 o 36 cfu. Atteso che alcune Università hanno già, in attesa del decreto autorizzativo del MUR, proceduto a bandire le procedure per l’ammissione ai corsi, viene sempre sottolineata l’esigenza di sapere se i docenti di cui trattasi devono iscriversi ai corsi abilitanti da 30 o 36 cfu.

Alla luce di quanto sopra ci preme sottolineare che:

  • I docenti destinatari di nomina che devono conseguire l’abilitazione ove in possesso dei 24 CFU dovranno iscriversi ai corsi abilitanti da 36 CFU. Dei predetti 36, inoltre, 10 cfu consistono in tirocinio diretto e 3 cfu  di tirocinio indiretto. La prova finale del percorso universitario e accademico può essere sostenuta per non più di due volte. Il secondo mancato superamento della prova finale determina la cancellazione del vincitore del concorso dalla relativa graduatoria (Allegato 5 DPCM 4 agosto 2023).
  • I docenti destinatari di nomina che al momento della sottoscrizione del contratto sono in possesso delle 3 annualità di servizio svolte negli ultimi 5 anni, parteciperanno ai corsi abilitanti da 30 CFU Allegato 2. La prova finale del percorso universitario e accademico può essere sostenuta per non più di due volte. Il secondo mancato superamento della prova finale determina la cancellazione del vincitore del concorso dalla relativa graduatoria (Allegato 2 DPCM 4 agosto 2023). Ciò anche qualora essi abbiano partecipato al concorso con i 24 CFU.
  • Gli insegnanti tecnico pratici, vincitori di concorso, dovranno conseguire il percorso da 36 CFU,  (indipendentemente dal fatto che abbiano conseguito o meno i 24 CFU). Nel caso in cui siano in possesso delle tre annualità di servizio svolte negli ultimi cinque anni potranno invece fare il percorso da 30 CFU Allegato 2.

PROSPETTO TIPOLOGIE CORSI ABILITANTI

PER ISCRIZIONI CORSI ABILITANTI RIVOLGERSI PRESSO QUESTA SEDE, PRENOTANDO APPUNTAMENTO SU QUESTO SITO,