SEMINARIO CIDI DI FORMAZIONE PER DOCENTI DELLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO: ” LA MIA FEDELE COMPAGNA: A SCUOLA CON TOURETTE”

Il Cidi di Foggia ha  promosso un’iniziativa formativa in collaborazione con Comune di Foggia, Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Foggia, L.E.M.U.S.E. srl, AIST onlus, fimp (Federazione Italiana Medici Pediatri), Rotary Foggia Capitanata, Rotary Foggia “U. Giordano”  allo scopo  di promuovere un  momento di riflessione su una sindrome, la sindrome di Tourette, che deve essere fronteggiata, ma, prima di tutto, conosciuta.

Tale sindrome presenta manifestazioni cliniche che si intrecciano con aspetti di valenza psico-comportamentale e con  manifestazioni esteriori, per es. i tic sonori e/o motori, possono determinare disagio sociale e disturbi nel comportamento che spesso finiscono per incidere fortemente sulla qualità delle relazioni. Inoltre, visto che la sindrome insorge in età scolare, si comprende come la scuola si trovi nella necessità di affrontare il problema nel migliore dei modi, ossia mettendo in campo le strategie educative più efficaci, e creando, in primis, ambienti di apprendimento sereni nei quali si opera nel segno della convivenza, del rispetto, dell’aiuto reciproco, dell’accettazione dell’altro, ossia di quelle ” virtù civiche” che servono alla costruzione di una società aperta e accogliente.

IL SEMINARIO, ESSENDO ORGANIZZATO DA SOGGETTO QUALIFICATO E ACCREDITATO MIUR CONSENTE L’ESONERO DAL SERVIZIO

NOTA PER DIRIGENTI SCOLASTICI E DOCENTI – SEMINARIO DEL 25 MAGGIO 2018

SI ALLEGA LOCANDINA E PROGRAMMA