C O M U N I CA T O   I M P O R T A N T E

CONCORSO PER SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA: PREPARAZIONE PER PROVA SCRITTA

IL 29 OTTOBRE ALLE ORE 16 PRESSO LA NOSTRA SEDE PROVINCIALE IN  VIA NICOLA DELLI CARRI, 15 RIUNIONE DEI DOCENTI ABILITATI SCUOLA DELL\’INFANZIA E PRIMARIA E DOCENTI IN POSSESSO DI DIPLOMA MAGISTRALE CONSEGUITO ENTRO L\’A.S. 2001/2002

NEL CORSO DELL\’INCONTRO SARANNO FORNITE DELUCIDAZIONI SULL\’IMMINENTE BANDO DI CONCORSO

LEGGI COMUNICATO

• COMUNICATO FLP SCUOLA
  • 29 OTTOBRE 2015 RIUNIONE PRESSO FLP SCUOLA DEI DOCENTI ABILITATI PER NOTIZIE CIRCA BANDO DI CONCORSO SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA

C O M U N I CA T O   I M P O R T A N T E

CONCORSO PER SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA: PREPARAZIONE PER PROVA SCRITTA

Ai sensi dell’art. 1 comma 114 della legge 107/2015 – BUONA SCUOLA – il Miur, entro
    il primo dicembre,  (ma da indiscrezioni attendibili sembra che tale data sarà anticipata)
    provvederà a emanare il bando del concorso a cattedra 2016
    Una delle novità che probabilmente sarà contenuta nel bando, anche se mancano conferme ufficiali,  è che non ci saranno più quiz pieni di nozioni e domande prettamente teoriche. Si darà spazio a prove pratiche, volte a verificare la capacità dell\'insegnante di comunicare i contenuti.

REQUISITI E PROVE

l\’unico requisito per la partecipazione al concorso resta l\’abilitazione all\’insegnamento conseguita con i percorsi sicuramente ben noti a tutti gli insegnanti (TFA, PAS, Ssis, diploma magistrale entro l’a.s.2001/2002, laurea magistrale e laurea in Scienza della formazione primaria/infanzia e tutti gli altri percorsi abilitanti esistenti).

Importanti cambiamenti anche per le prove che i futuri insegnanti dovranno affrontare, in primis l\’abolizione della fase di preselezione utilizzata nel concorso 2012.

DATA DI SVOLGIMENTO

Prevedibilmente la prova scritta dovrebbe tenersi nei primi mesi dell’anno 2016.

Per quanto riguarda i posti disponibili per il sostegno, avranno accesso al concorso i docenti dotati del relativo titolo di specializzazione. Rimarrà invece escluso il personale docente ed educativo precedentemente assunto su posti e cattedre con contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato nelle scuole statali.

Al fine di consentire, a tutti coloro che intendono partecipare al concorso, una adeguate preparazione, la FLP SCUOLA – SEGRETERIA PROVINCIALE DI FOGGIA

I N D I C E

Una riunione dei docenti in possesso della prescritta abilitazione all’insegnamento o del diploma magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/2002, in cui saranno illustrati i prevedibili contenuti delle prove di esame, le modalità di partecipazione, i posti disponibili, e le modalità di svolgimento del CORSO DI PREPARAZIONE ORGANIZZATO DAL SINDACATO PER SOSTENERE, CON UNA ADEGUATA PREPARAZIONE,  LE PROVE PREVISTE DAL PROSSIMO BANDO DI CONCORSO.

LA RIUNIONE SI TERRA’ :

GIOVEDI’ 29 OTTOBRE 2015 – ORE 16