LE CONVENZIONI UNIVERSITARIE FLP SCUOLA FOGGIA PER IL PERSONALE DELLA SCUOLA: LA MIGLIORE CONSULENZA ED ASSISTENZA !!

A seguito della pubblicazione della legge 12 aprile 2022 n. 33 è stata riconosciuta la possibilità di iscriversi contemporaneamente a due corsi di istruzione superiore, anche presso più università e istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM), italiane ed estere.

Dopo la pubblicazione della legge è stato emesso il decreto n. 930 del 29 luglio 2022 del Ministro dell’Università e della Ricerca, che ha disciplinato le modalità per facilitare la contemporanea iscrizione a due diversi corsi di istruzione superiore a partire dall’anno accademico 2022-2023.

Da ultimo, poi, con il decreto del Ministero dell’Università e della Ricerca n. 933 del 2 agosto 2022 è stato consentito, sempre a decorrere dell’anno accademico 2022-2023, di iscriversi contemporaneamente a due diversi corsi di diploma accademico di primo o di secondo livello o di perfezionamento o master presso le Istituzioni dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM).

•    a due corsi di studio se appartengono a classi di laurea o di laurea magistrale diverse e se i due corsi si differenziano per almeno due terzi delle attività formative, conseguendo due titoli di studio distinti
•    a un corso di laurea o di laurea magistrale e a un corso di master, di dottorato di ricerca o di specializzazione, ad eccezione dei corsi di specializzazione medica
•    a un corso di dottorato di ricerca o di master e a un corso di specializzazione medica. Nel caso di contemporanea iscrizione a un corso di dottorato di ricerca e a un corso di specializzazione medica, la frequenza contestuale è disciplinata dal Regolamento di ateneo;
•    a un corso di dottorato di ricerca o di master e a un corso di specializzazione non medica
•    a due corsi ordinari di Scuole Istituti superiori ad ordinamento speciale.

Nel caso in cui uno dei due corsi di studio sia a frequenza obbligatoria (escludendo da questa casistica i corsi per i quali la frequenza obbligatoria è prevista solo per attività laboratoriali e di tirocinio), è consentita l’iscrizione a un secondo corso di studio che non presenti obblighi di frequenza.

Il  decreto n. 933 del 2 agosto, ha previsto, inoltre,  che sia consentita l’iscrizione contemporanea: 

•    a due corsi di diploma accademico di primo o di secondo livello o di perfezionamento o master se si differenzino per almeno i due terzi delle attività formative
•    a un corso di diploma accademico e a un corso di perfezionamento o master, di dottorato di ricerca o di specializzazione, o a un corso di dottorato di ricerca o di perfezionamento o master e a un corso di specializzazione
•    a un corso di studio universitario e a un corso di studio presso le istituzioni dell’AFAM.

Per l’iscrizione ai diversi livelli dei corsi di studio è obbligatorio il possesso dei titoli di studio richiesti dalla normativa nazionale e dai regolamenti di Ateneo.

Per quanto sopra detto, a seguito della nuova convenzione stipulata con diverse Università Telematiche, e per venire incontro alle esigenze e richieste che ci pervengono sia dai nostri iscritti che da aspiranti ad entrare nel mondo scuola, abbiamo attivato UN APPOSITO SERVIZIO DI CONSULENZA E ASSISTENZA UNIVERSITARIA- CONSEGUIMENTO TITOLI VALUTABILI PER ACCESSO INSEGNAMENTO. 

In considerazione sia di quanto previsto dalla normativa sopra richiamata e dell’esigenza di conseguire titoli utili e che prevedono una maggiore valutazione nelle procedure concorsuali e graduatorie GAE e GPS, richiamiamo l’attenzione sulla particolare offerta per il conseguimento del: 

  • Corso di Perfezionamento CLIL  + Certificazione linguistica B2 — 6 punti 
  • Corso di Perfezionamento CLIL + Certificazione linguistica C1 — 7 punti 
  • Corso di Perfezionamento CLIL + Certificazione linguistica C2 — 9 punti 

Tutti coloro i quali sono interessati, possono contattarci o prenotare appuntamento sul nostro sito per ulteriori informazioni e senza alcun impegno.