RIAPERTURA TERMINI CONCORSO CLASSI DI CONCORSO STEM: A020 – A026 – A027-A028-A041-PROVE PRECEDENTE CONCORSO STEM 2021-

Nella Gazzetta Ufficiale del 1° marzo 2022 il Ministero dell’Istruzione ha provveduto a pubblicare  il decreto con cui vengono riaperti  i termini per la partecipazione al concorso ordinario secondaria per quanto concerne le discipline STEM. In posti a concorso sono 1685

Il concorso si riferisce alle classi di concorso A020 – Fisica, A026 -Matematica, A027 – Matematica e fisica, A028 – Matematica e scienze, A041 -Scienze e tecnologie informatiche, in base a quanto previsto dall’art. 59, comma 18, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito dalla legge 23 luglio 2021, n. 106 (decreto sostegni bis).

I posti sono localizzati e distribuiti per regioni, secondo la tabella allegata al  decreto.

La domanda va prodotta per una sola regione e per una sola classe di concorso, distintamente per la scuola secondaria di primo e di secondo grado.

Il candidato concorre per più procedure concorsuali mediante la presentazione di un’unica istanza con l’indicazione delle procedure concorsuali cui intende partecipare.

I candidati possono presentare istanza di partecipazione al concorso a partire dalle ore 9,00 del giorno successivo a quello di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del decreto fino alle ore 23,59 del quattordicesimo giorno successivo a quello di apertura delle istanze.   DOMANDE DAL 2 AL 16 MARZO 2022

I candidati presentano istanza di partecipazione al concorso unicamente in modalità telematica attraverso l’applicazione «Piattaforma concorsi e procedure selettive» previo possesso delle credenziali SPID, o, in alternativa, di un’utenza valida per l’accesso ai servizi presenti nell’area riservata del Ministero con l’abilitazione specifica al servizio «Istanze on Line (POLIS)».

I requisiti di partecipazione sono ancora

• Laurea + 24 CFU

Altri titoli di accesso saranno: l’abilitazione per la stessa classe di concorso richiesta, o l’abilitazione in altro grado di scuola (in questo caso senza i 24 CFU)

Per laurea si intende la laurea completa di CFU per accedere alla classe di concorso richiesta, secondo il DPR 19/2016 e il dm 259/2017.
I 24 CFU in discipline psicopedagogiche e metodologie didattiche sono quelli indicati dal DM 616/2017.

Le prove: Si svolgeranno, sulla base del Decreto Sostegni bis, in maniera semplificata

• prova scritta computer based con 50 quesiti a risposta multipla
  • prova orale (preceduta da eventuale prova pratica per le classi di concorso che la richiedono)
  • valutazione titoli

La graduatoria di merito: Sarà formata dai candidati che si collocheranno nel numero dei posti messi a concorso.

Il candidato che supera tutte le prove ma non rientra nei posti a bando ottiene comunque l’abilitazione per la classe di concorso per cui ha partecipato.

BANDO DI CONCORSO E POSTI PER REGIONE

Con l’occasione pubblichiamo un documento (di cui non conosciamo la fonte) con le prove scritte ufficiali del concorso STEM svoltosi a luglio 2021.

Il documento potrà essere utile sia per la preparazione del futuro concorso STEM 2022 (le cui domande d’iscrizione sono in scadenza il 16 marzo) sia per il concorso ordinario scuola secondaria (limitatamente ai quesiti di informatica e lingua inglese).

PROVE UFFICIALI CONCORSO STEM