CONCORSO STRAORDINARIO : SERVIZIO SU POSTI DI SOSTEGNO E ACCESSO CLASSE DI CONCORSO. PRECISAZIONE

Pervengono molti quesiti relativi alla partecipazione al concorso straordinario nelle scuole secondarie, in particolare da parte di quei docenti che vantano tre anni di servizio su posto di sostegno e intendono partecipare per posto della classe di concorso. In proposito intendiamo precisare che il requisito base di accesso al concorso straordinario secondaria sono tre anni di servizio, di cui uno specifico per la classe di concorso.

IL TESTO definitivo approvato e pubblicato in G. U. così recita

“Il servizio svolto su posto di sostegno in assenza di specializzazione è considerato valido ai fini della partecipazione alla procedura straordinaria per la classe di concorso, fermo restando il requisito dell’anno di servizio specifico.”

ALLA luce di tale prescrizione, appare evidente che  gli anni di servizio svolti su sostegno sono utili per il raggiungimento dei tre anni necessari per accedere al concorso straordinario secondaria per posto comune.

Tale precisazione comporta che i docenti in possesso di:

• titolo di studio valido per l’accesso alla classe di concorso richiesta
  • periodo temporale del servizio tra l’a.s. 2008/09 e il 2019/20
  • anno di servizio specifico.

possono partecipare al concorso per posti curricularic in quanto per servizio specifico occorre far riferimento al requisito che almeno un anno sia stato reso con nomi a conferita e servizio svolto su sostegno con accesso da “graduatorie incrociate”.

SI vuole, pertanto, far riferimento alla supplenza che è stata conferita tramite graduatorie incrociate sulla classe di concorso per la quale si chiede di partecipare al concorso.

Per verificare tale requisito bisogna controllare il o i contratti di supplenza laddove deve essere però precisato che la nomina è conferita in quanto il docente è inserito nella graduatoria di istituto della scuola X – – classe di concorso – – per esempio di lingua francese – – per posto sostegno. In questi casi è evidente che pur se il servizio è stato reso su posto di sostegno comunque si è avuto diritto alla nomina in quanto inseriti in graduatoria posto curriculare, quindi servizio specifico, per procedura conseguente a graduatorie posto comune fase di comparazione punteggi ossia graduatorie incrociate.

Pertanto i docenti con tre anni di servizio su sostegno (con o senza specializzazione ) nel limite temporale indicato possono partecipare al concorso straordinario per classe di concorso se uno dei servizi è stato svolto su posto di sostegno, con nomina dalla classe di concorso scelta per il concorso.