PROGETTI DIRITTI A SCUOLA 2015/2016: COLPEVOLE RITARDO DELLA REGIONE PUGLIA VANIFICA LE AZIONI DELLE SCUOLE CON SPERPERO DEL DENARO PUBBLICO

LA GIUNTA REGIONALE IN DATA 3 MARZO 2016 HA DELIBERATO LA CONTINUAZIONE DEL PROGETTO DIRITTI A SCUOLA PER IL CORRENTE ANNO SCOLASTICO.

IL RITARDO NELL’EMANAZIONE DEL BANDO, VANIFICA QUANTO DI BUONO LE SCUOLE, IN QUESTI ANNI, PUR CON TANTE DIFFICOLTA’ , HANNO REALIZZATO. NON POSSIAMO NON RILEVARE CHE IL PRECEDENTE GOVERNO REGIONALE SIN DAL MESE DI NOVEMBRE EMANAVA IL BANDO E, QUANTO MENO, A GENNAIO I CORSI PARTIVANO.

ORA LA DELIBERA DI GIUNTA, IN MANIERA ALQUANTO IPOCRITA, CITA NEL TESTO: ” Preso atto che l’anno scolastico 2015-2016 è iniziato da alcuni mesi e che è necessario procedere all’avvio del progetto Diritti a scuola, al fine di non vanificare i risultati che tale progetto produrrebbe sull’innalzamento dei livelli di apprendimento della popolazione scolastica pugliese,…….”

RITENIAMO CHE IL GOVERNATORE EMILIANO E IL SUO ASSESSORE VIVONO IN UN ALTRO PIANETA….. QUELLO DEL CHIUSO DI VIA CAPRUZZI, FATTO DI PRIVILEGI E DI CASTA BEN PROTETTA….

COME SI FA A RIPORTARE NELLA DELIBERA CHE LA SCUOLA E’ INIZIATA “DA ALCUNI MESI” SE LE LEZIONI SI SVOLGONO DA SEI MESI E SIAMO A 2/3 DELL’ANNO SCOLASTICO.

COME SI FA AD AFFERMARE CHE NON SI VOGLIONO VANIFICARE I RISULTATI OTTENUTI, SE POI SI AFFIDA AL PROGETTO IL RAGGIUNGIMENTO DI OBIETTIVI DA REALIZZARE NEI MESI DI GIUGNO-LUGLIO E AGOSTO!!!!

MA QUESTI SIGNORI, LO SANNO CHE I NOSTRI STUDENTI, CON LA FINE DI MAGGIO, TERMINANO DI FREQUENTARE LE SCUOLE. STRUTTURE, FRA L’ALTRO, NON DOTATE, NELLA MAGGIOR PARTE DEI CASI, DI LOCALI IDONEI PER FARE LEZIONE O ATTIVITA’ NEI MESI ESTIVI ? 

COME SI PUO’ DELIBERARE IL 3 MARZO E PREVEDERE UNA SCADENZA PER LE SCUOLE DELL’11 MARZO SE 2 GIORNI RICADONO NEL FINE SETTIMANA. ? INSOMMA 5 GIORNI PER LE SCUOLE PER PROGETTARE E 6 MESI LA PROVINCIA PER DELIBERARE….C’E’ DA VERGOGNARSI…..SE NON ALTRO…..

INSOMMA, SIAMO ALLE SOLITE, UN PROGETTO CHE, FATICOSAMENTE, GRAZIE ALL’IMPEGNO DEI DIRIGENTI E DOCENTI, STAVA PRODUCENDO CONSIDEREVOLI RISULTATI IN TERMINE DI MIGLIORAMENTO DELLE COMPETENZE DA PARTE DI UNA FASCIA DI STUDENTI CHE PIU’ NECESSITANO DI TALI INTERVENTI, SI VEDE RELEGATO AD UNO SVOLGIMENTO CHE, NELLA MIGLIORE DELLE IPOTESI (STANTE POI LA DIFFICOLTA’ DI REPERIRE DOCENTI, ATTESO CHE LE GRADUATORIE AD ESAURIMENTO SONO DEL TUTTO ESAURITE) SARA’ RELEGATO A 2 MESI (APRILE E MAGGIO) DI ATTIVITA’ PIENA? 

E’ AZZARDATO AFFERMARE CHE SIAMO DI FRONTE AD UN FALLIMENTO DELL’INIZIATIVA E AD UN INUTILE E DANNOSO UTILIZZO DELLE RISORSE ECONOMICHE ?  

LA SCUOLA NON HA NECESSITA’ DI INTERVENTI POPULISTICI E FATTI TANTO PER …..,MA DI UNA POLITICA SERIA CHE METTA A DISPOSIZIONE SIN DALL’INIZIO DELL’ANNO SCOLASTICO RISORSE CERTE ED UTILIZZABILI PER LE SCUOLE E NON INTERVENTI TARDIVI, AFFRETTATI E CHE APPESANTISCONO IL GIA’ NOTEVOLE LAVORO DEGLI APPARATI SCOLASTICI.

CI CHIEDIAMO ANCHE: MA L’USR PUGLIA HA FATTO RILEVARE QUANTO ABBIAMO DETTO ALLA REGIONE ? MA L’USR E’ DEPUTATA AL COORDINAMENTO DELLE SCUOLE REGIONALI E AL GOVERNO DEL SISTEMA SCOLASTICO ? MA L’USR PUO’ LIMITARSI AD AUGURARSI LA PIU’ AMPIA PARTECIPAZIONE DELLE SCUOLE SENZA UN CENNO AL COLPEVOLE RITARDO DELLA REGIONE ? SE LA RISPOSTA E’ AFFERMATIVA (COME DOVREBBE E DEVE ESSERE)  E’ GIUSTO CHE FACCIA IL PONZIO PILATO E LASCI, COME SPESSO ACCADE, LE SCUOLE AL LORO DESTINO?

USR SE CI SEI BATTI UN COLPO!!! (OVVIAMENTE SE PUOI, A MENO CHE NON CI SIANO IMPEDIMENTI DI ALTRO TIPO E COMUNANZA…..)

SE QUESTE SONO LE PREMESSE PER LA GESTIONE DELLE SCUOLE DA PARTE DELLE REGIONI, DIO CE NE LIBERI !!!!!

LA VOCE DELLA FLP PER LA SCUOLA C’E’ E GLI ALTRI ???? COME AL SOLITO SONNECCHIANO O FORSE SONO IN COMPLETO LETARGO……

  • DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE
  • NOTA USR