PERSONALE ATA: A QUANDO LA PUBBLICAZIONE DEL D.M. PER INSERIRSI IN GRADUATORIA O AGGIORNARE IL PUNTEGGIO ?

Pervengono alla nostra organizzazione sindacale molte richieste di chiarimento circa la data sotto la quale potrebbe essere pubblicato il decreto ministeriale con cui sarà possibile aggiornare il punteggio ovvero inserirsi nella graduatoria d’istituto per le supplenze per il personale ata.

Come è noto, il Ministero con il D.M.640 del 30 agosto 2017 ha costituito  specifiche graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia, ai sensi dell’ art. 5 del Regolamento, approvato con D.M. 13 dicembre 2000, n. 430. Tali graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia hanno avuto validità per il triennio scolastico 2017/18, 2018/19, 2019/2020. Non avendo, però, potuto pubblicare tali graduatorie in tempo utile per essere utilizzate per l’a.s. 2017/2018, il Ministero con il  DM 947/17 ha previsto  che “Le nuove graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia sostituiscono integralmente quelle vigenti nel periodo precedente e hanno validità per il triennio scolastico 2018/2019, 2019/2020, 2020/2021”.

In sostanza, quindi, la domanda di aggiornamento/conferma o eventuale nuovo inserimento, andrà presentata all’uscita del bando per il successivo triennio (2021/2022, 2022/2023, 2023/2024).

Quando si parla del personale amministrativo, tecnico ed ausiliario si fa riferimento ai vari profili professionali esistenti nelle scuole statali (ma non tutti i profili sono presenti in tutte le scuole).

Si tratta, quindi, dei seguenti profili professionali (accanto viene indicato il titolo di studio necessario per accedere).

  • Assistente Tecnico: – Diploma di maturità corrispondente alla specifica area professionale.
  • Assistente Amministrativo: – Diploma di maturità
  • Cuoco: – Diploma di qualifica professionale di Operatore dei servizi di ristorazione, settore cucina
  • Infermiere : – Laurea in scienze infermieristiche o altro titolo ritenuto valido normativa per l’esercizio della professione di infermiere.
  • Guardarobiere: – Diploma di qualifica professionale di Operatore della moda.
  • Addetto alle aziende agrarie: – Diploma di qualifica professionale di operatore agrituristico; operatore agro industriale; operatore agro ambientale
  • Collaboratore Scolastico: – Diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale, diploma di maestro d’arte, diploma di scuola magistrale per l’infanzia, qualsiasi diploma di maturità, attestati e/ o diplomi di qualifica professionale, entrambi di durata triennale, rilasciati o riconosciuti dalle Regioni.

Occorre precisare che trattasi di graduatorie per le quali non sono previste prove di accesso ma la cui compilazione avviene solo in base ai titoli prodotti e che sono indicati nella tabella allegata al prossimo decreto ministeriale che dovrà essere emanato

In ragione della tabella allegata al DM-640-30-agosto-2017-aggiornamento-terza-fascia-graduatorie-ata-triennio-2017-2019 i titoli di accesso vengono così valutati (relativamente a ciascun profilo professionale):

Titolo di studio richiesto per l’accesso al profilo professionale per il quale si procede alla valutazione ( si valuta un solo titolo ) :
 media dei voti rapportati (ivi compresi i centesimi), escluso il voto di religione, di educazione fisica e di condotta. Qualora espressi in centesimi.
 ove nel titolo di studio la valutazione sia espressa con una qualifica complessiva si attribuiscono i seguenti valori:
 sufficiente 6,
 buono 7,
 distinto 8,
 ottimo 9

Gli ulteriori titoli culturali valutabili sono:

per il profilo dell’Assistente Amministrativo:

  • attestato di addestramento professionale per la dattilografia rilasciato da corsi professionali istituiti dallo Stato, dalle Regioni o da altri enti pubblici (si valuta un solo attestato): 1 punto
  • certificazioni informatiche e digitali (si valuta un solo titolo) quali PEKIT o EIPASS:  0,60 punti
  • diploma di laurea (si valuta un solo titolo): 2 punti
  • punteggio del titolo di studio utile per l’accesso alla graduatoria: da 6 a 10 punti
  • attestato di qualifica professionale di cui all’ articolo 14 della legge 845 del 1978, relativo alla trattazione di testi e/o alla gestione dell’amministrazione mediante strumenti di video scrittura o informatici (si valuta un solo attestato): 1,5 punti
  • idoneità in concorso pubblico per esami o prova pratica per posti di ruolo nelle carriere di concetto ed esecutive, o corrispondenti, bandito dallo Stato o da enti pubblici territoriali. Si valuta una sola idoneità: 1 punto

per il profilo del Collaboratore Scolastico:

  • certificazioni informatiche e digitali (si valuta un solo titolo) quali PEKIT o EIPASS: 0,3 punti
  • qualifiche ottenute al termine di corsi socio-assistenziali e socio-sanitari rilasciati dalle Regioni: (1 punto)

per il profilo dell’Assistente Tecnico, Cuoco e Infermiere:

  • certificazioni informatiche e digitali (solo per il profilo di assistente tecnico e si valuta un solo titolo, i punteggi sono dimezzati per i profili di cuoco e di infermiere) : da 0,6 a 0,3 punti
  • diploma di laurea (si valuta un solo titolo): 2 punti
  • idoneità in precedenti concorsi pubblici per esami, o prova pratica a posti di ruolo nel profilo professionale per cui si concorre, oppure nelle precorse qualifiche del personale ATA o non docente, corrispondenti al profilo per cui si concorre. Si valuta una sola idoneità: 2 punti

per l’addetto alle Aziende Agrarie:

  • certificazioni informatiche e digitali (si valuta un solo titolo): 0,3 punti
  • diploma di maturità: 3 punti
  • idoneità conseguita in precedenti concorsi pubblici per esami o prove pratiche a posti di addetto alle aziende agrarie. Il punteggio viene attribuito una sola volta anche in caso di idoneità in più concorsi: 2 punti

per il profilo del Guardarobiere:

  • diploma di maturità: 3 punti
  • idoneità conseguita in precedenti concorsi pubblici per esami o prove pratiche a posti di guardarobiere o aiutante guardarobiere (limitatamente al profilo di guardarobiere): massimo 2 punti

In aggiunta ai titoli culturali sono valutabili anche i servizi rese nelle istituzioni scolastiche statali, o non statali paritarie, in scuola dell’infanzia statali o non statali autorizzate, in scuole parificate, sussidiarie o sussidiate, in scuole di istruzione secondaria o artistica statale o non statale pareggiate, legalmente riconosciute, istituzioni scolastiche e culturali italiane all’estero; istituzioni convittuali; Servizio prestato alle dipendenze di Amministrazioni Statali, Regionali, negli Enti locali e nei patronati scolastici. Ovviamente il punteggio differisce in ragione del profilo professionale con il quale è stato prestato il servizio e la tipologia di graduatoria in cui si chiede di essere inserito.

Come si è detto, il prossimo decreto ministeriale consentirà la compilazione di NUOVE GRADUATORIE DI ISTITUTO DI  TERZA FASCIA. 

Le graduatorie per il personale ata, infatti, sono così suddivise:

  • Personale ATA prima fascia: candidati inseriti nelle graduatorie provinciali permanenti ( altrimenti nota come Graduatoria ATA 24 mesi – articolo 554 del Decreto legislativo 297 del 1994), vi è possibile accedere solo con 24 mesi di servizio svolto esclusivamente nelle scuole statali. Tali graduatorie sono utilizzate per disporre, poi, l’immissione in ruolo in base ai posti che annualmente vengono autorizzati dal Ministero.
    Tali graduatorie ATA sono aggiornate con cadenza annuale.
  • Personale ATA seconda fascia: candidati inseriti nelle graduatorie provinciali ad esaurimento di collaboratore scolastico, elenchi provinciali ad esaurimento di Assistente Amministrativo, Assistente Tecnico, Cuoco, Infermiere, Guardarobiere (Decreto ministeriale 75 del 2001), elenchi provinciali ad esaurimento di addetto alle aziende agrarie (Decreto ministeriale 35 del 2004)- Non è più possibile inserirsi in dette graduatorie in quanto sono graduatorie cristallizzate per coloro che risultavano inseriti nel 2000 ed è, quindi,  una graduatoria ad esaurimento. 
  • Personale ATA terza fascia: sono proprie le graduatorie che sono state compilate nel 2017 e che nel 2021 devono essere aggiornate con l’inclusione dei candidati in possesso dei titoli di accesso ai profili professionali sopraelencati. Questa graduatoria è aggiornata dal Miur con cadenza triennale. 

Per quanto attiene alla data presumibile per la pubblicazione della Ordinanza Ministeriale, tutto lascia pensare che, preliminarmente,  la domanda sarà prodotta in modalità telematica, mentre, stante sia la situazione epidemiologica che il numero presumibile di domande che perverranno, potremmo avere l’anticipo della procedura per il mese di aprile/maggio 2021. 

Ovviamente, i titoli sia di accesso che valutabili saranno quelli in possesso alla data di scadenza della domanda.

Questa organizzazione sindacale ha stipulato apposite convenzioni con ENTI PUBBLICI per il conseguimento del titolo di dattilografia e certificazioni informatiche, per cui tutti coloro che sono interessati a conseguire per tempo detti titoli possono rivolgersi alla nostra sede, prenotando appuntamento( telefonico, videoconferenza, in presenza) sul nostro sito cliccando sul LINK PRENOTA ORA APPUNTAMENTO.