Pedagogista a scuola: approvata la Legge in Puglia.

EPPUR SI MUOVE !! EBBENE SI’, QUESTA VOLTA LA REGIONE PUGLIA FA’ DA APRI STRADA PER TUTTE LE REGIONI D’ITALIA., EVIDENTEMENTE E’ TEMPO DI ELEZIONI E DI “captatio benevolentia”……

Infatti, Il 4 febbraio 2020, il Consiglio della regione Puglia, ha approvato all’unanimità la proposta di legge  Modifica del Titolo III ‘Unità regionale di Pedagogia e Formazione del Personale della Scuola’ della Legge  regionale 2009, n.31”, rendendo effettiva l’unità di pedagogia regionale scolastica e la sua implementazione attraverso la futura emanazione da parte della Giunta del relativo regolamento attuativo.

La modifica proposta è volta a valorizzare l’importanza del pedagogista: una figura fondamentale perché la scuola non assolva solo al compito dell’istruzione, ma anche a quello educativo e formativo. La decisione di riprororre la questione era nata dalla consapevolezza che in 10 anni dall’emanazione della Legge regionale nulla si era fatto per inserire tale figura nel contesto scolastico. La consapevolezza che oltre all’insegnamento delle discipline occorresse prevedere interventi per promuovere negli alunni la motivazione allo studio e la fiducia in se stessi, per favorire l’integrazione attraverso l’educazione al rispetto delle differenze di genere, culturali, politiche e religiose e per contrastare fenomeni come il bullismo e il cyberbullismo, ha riaperto il dibattito sull’argomento.

Puglia_Legge n.31 del 04-12-09

legge regionale-325-X Modifica legge 31/2009