MOBILITA’ PERSONALE DOCENTE : ATTENZIONE ALLA SCADENZA- CONTROLLO DELLA DOMANDA E ALLEGATI

Mancano 3 giorni alla scadenza per la presentazione della domanda di mobilità per il personale docente, mentre per il personale ata la scadenza è prevista fra 6 giorni.

Molti hanno già prodotto domanda ed hanno ricevuto, al momento dell’invio, copia della stessa domanda sulla propria mail; la stessa domanda è inserita nell’archivio del portale ISTANZE ONLINE del Ministero.

Consigliamo, a tal fine, e prima della scadenza della domanda, di fare comunque un controllo della domanda prodotta e degli allegati inseriti nella stessa domanda.

Dobbiamo constatare come, negli anni decorsi, molti docenti hanno compilato la domanda ma si sono dimenticati di inoltrarla (per cui è importante controllare la mail ricevuta dal Ministero e la verifica in Archivio), oppure non hanno provveduto, pur avendoli caricati nella GESTIONE ALLEGATI, ad inserirli nella domanda (in tutto o solo in parte)

Purtroppo, tale inconveniente si verifica a seguito della presenza nell’archivio degli allegati di tutto ciò che è stato prodotto negli anni precedenti per cui è facile che nell’allegarli alla nuova domanda, possa sfuggire di inserire le nuove dichiarazioni.

Ricordiamo, pertanto, di verificare sempre che siano presenti :

1. ALLEGATO D – DICHIARAZIONE DEL SERVIZIO
  2. ALLEGATO F – DICHIARAZIONE DEL SERVIZIO CONTINUATIVO NELLA SCUOLA DI TITOLARITA’ (ameno tre anni con esclusione del corrente anno scolastico)
  3. DICHIARAZIONE CUMULATIVA (relativa alla situazione di famiglia, ricongiungimento e titoli culturali)
  4. DICHIARAZIONE PER USUFRUIRE DELLE PRECEDENZA- PER CHI NE HA TITOLO  (legge 104 personale o assistenza, coniuge militare trasferito d’ufficio, rientro con precedenza nell’ottennio nella scuola di precedente titolarità in quanto trasferiti d’ufficio o a domanda condizionata)
  5. DICHIARAZIONE DI RESIDENZA DEL CONIUGE, GENITORE O FIGLIO MAGGIORENNE CON IL QUALE SI CHIEDE IL RICONGIUNGIMENTO
  6. DICHIARAZIONE DEGLI ALTRI FAMILIARI IMPOSSIBILITATI A FORNIRE ASSISTENZA AL SOGGETTO DISABILE (nei casi di precedenza per esempio di assistenza a genitori o fratelli e sorelle)
  7. DOCUMENTAZIONE DEI VERBALI DELLE COMMISSIONI MEDICHE LEGGE 104 PERSONALE O DEL SOGGETTO DA ASSISTERE
  8. DOCUMENTAZIONE MEDICA DEI SOGGETTI TENUTI AD ASSISTERE IL DISABILE MA IMPOSSIBILITATI PER CONDIZIONI DI SALUTE (presenza del coniuge che non può assistere il marito o la moglie, con subentro, pertanto, del figlio)

Sono queste le certificazioni più importanti da allegare e che vanno sempre verificate in rapporto alle singole situazioni personali

Si ricorda che, laddove si riscontrino incongruenze, è sempre possibile annullare l’invio della domanda, procedere alla rettifica CLICCANDO SU AGGIORNA e procedere ad apportare correzioni alla scheda ovvero allegare la documentazione o dichiarazione mancante. Successivamente cliccare su salva e procedere al nuovo invio.

E’ sempre utile, infine, visualizzare collegandosi a ISTANZE ONLINE sulla propria domanda, il punteggio sviluppato dal sistema in ragione dei titoli prodotti, al fine di confrontarlo, poi, con quello che viene notificato dall’UST competente al momento della validazione della domanda.

Concludiamo con una citazione: PREVENIRE E’ SEMPRE MEGLIO CHE CURARE !!