MINI CALL VELOCE GPS SOSTEGNO: POSTI DISPONIBILI ED EFFETTI IN CASO DI RINUCIA ALLA SEDE- AGGIORNATO ORE 13.00 DEL 9 AGOSTO 2023

In vista delle domande che è possibile produrre da parte dei docenti inclusi nella GPS 1^ FASCIA SOSTEGNO ED ELENCHI AGGIUNTIVI,  DAL 9 ALL 11 AGOSTO ORE 9, per ottenere  incarichi annuali finalizzati al ruolo in province diverse da quelle di inserimento in GPS 1 FASCIA ED ELENCHI AGGIUNTIVI SOSTEGNO, INIZIAMO QUI LA PUBBLICAZIONE POSTI DISPONIBILI NELLE PROVINCE CHE STANNO PROCEDENDO A INDICARE LE SEDI RIMASTE VACANTI, DOPO LE VARIE PROCEDURE  DI IMMISSIONE IN RUOLO, E CHE, ORA, SONO, PERTANTO, UTILIZZABILI PER CHI VUOLE PARTECIPARE ALLA “MINI CALL VELOCE NAZIONALE” SU POSTI DI SOSTEGNO.

RICORDIAMO CHE: Non si incorre in alcun depennamento o decadenza dalle graduatorie d’appartenenza in caso di rinuncia.  Gli aspiranti rinuncianti infatti permarranno nelle Gps della propria provincia, conservando la stessa posizione.

ll DM n. 119 15 Giguno 2023 relativo alle assunzioni straordinarie “call veloce” GPS I fascia sostegno dispone che: “l’assegnazione di una sede in una provincia indicata nella domanda comporta l’accettazione della stessa e preclude il conferimento delle supplenze di cui all’articolo 2, comma 4, lettere a), b) e c), dell’Ordinanza ministeriale, per qualunque classe di concorso o tipologia di posto nella provincia di inserimento nelle GPS.”

Pertanto la rinuncia successiva (dopo l’assegnazione della sede) o la mancata presa di servizio preclude il conferimento di qualsiasi supplenza (anche breve) e anche proveniente da graduatorie d’istituto per qualsiasi classe di concorso o tipologia di posto.

Per cui per quanto riguarda la Mini call veloce, è utile fare questa differenza:

1) Mancata presentazione domanda o mancata assegnazione provincia: chi non partecipa alla “call veloce GPS I fascia” oppure risulta rinunciatario rispetto ad alcune province non espresse e chi, in ogni caso, non ottiene nessuna provincia tra quelle indicate nel modulo domanda, decade dalla procedura call veloce ma resta a pieno titolo nelle GPS nella provincia di inserimento, conservando il diritto di partecipare all’assegnazione delle supplenze.

2) Viceversa, chi nell’ambito della Call Veloce Gps I fascia ottiene l’assegnazione della scuola, vedrà automaticamente preclusa la non possibilità, per l’a.s. 2023/24, di concorrere per le supplenze nella provincia di inserimento nelle GPS. Ciò, quindi, anche in caso di rifiuto della scuola assegnata o di mancata assunzione in servizio l’1/9/2023.

L’unica conseguenza per effetto della rinuncia, ricapitolando, consisterà nell’impossibilità di stipulare contratti a tempo determinato (al 30 giugno e al 31 agosto) dalle Gps sostegno per l’a.s 2023/2024. Si incorre anche nella impossibilità di ricevere supplenze brevi da graduatorie di istituto per qualsiasi classe di concorso o posto.

Se non si è quindi certi di voler accettare il ruolo tramite mini call veloce è consigliabile non presentare l’istanza di partecipazione alla procedura, avendo, la stessa, natura completamente volontaria. Chi non presenta l’istanza per altre province può partecipare al conferimento delle supplenze nella propria provincia di inserimento in GPS.

CHIARIAMENTO IMPORTANTE:

Il docente sceglie la provinicia o le province (in tal caso solo se appartenenti alla stessa regione) per le quali vuole partecipare alla call veloce.  Nel momento in cui si collega al sistema informativo del Ministero, una volta cliccata la provincia (se sceglie la regione potrà indicare in ordine di preferenza le province per le quali intende partecipare), apparirrano le sedi disponibili per la provincia o le province scelte.

Il docente, in ordine di preferenza, indicherà le sedi scolastiche di preferenza.

LADDOVE TALE MODALITA’  INFORMATIZZATA  NON VENGA  ATTIVATA DAL MINISTERO, LA SCELTA DELLA SEDE SCOLASTICA VERRA’ EFFETTUATA SUCCESSIVAMENTE SOLO DA COLORO CHE, IN BASE AL PUNTEGGIO, E SECONDO L’ORDINE DI NOMINA (PRIMA QUELLI INSERITI A PIENO TITOLO NELLA GPS 1^ FASCIA E POI QUELLI NEGLI ELENCHI AGGIUNTIVI), SARANNO STATI INDIVIDUATI QUALI AVENTI TITOLO ALLA NOMINA DA PARTE DELL’UST TERRITORIALMENTE COMPETENZE.

IN TAL CASO L’UST PROCEDERA’ AD AVVISARE IL DOCENTE PER CONSENTIRGLI DI EFFETTUARE LA SCELTA DELLA SEDE SCOLASTICA,  SECONDO MODALITA’ ORGANIZZATIVE AUTONOMAMENTE DETERMINATE

ATTENZIONE: INVITIAMO TUTTI COLORO CHE SONO INTERESSATI A PRODURRE DOMANDA, AD ESAMINARE GIA’ LE SEDI DISPONIBILI  SOTTO  RIPORTATE (AGGIORNATE man mano che vengono pubblicate dagli uffici provinciali)  E, CONSIDERATO CHE LE DISPONIBILITA’ SONO INDICATE CON CODICI MECCANOGRAFICI, PROCEDERE AD  UNA RICERCA SU INTERNET RIPORTANDO IL CODICE MECCANOGRAFICO, ONDE INDIVIDUARE  IL COMUNE DI UBICAZIONE DELLA SCUOLA.

TALE PERCORSO RITENIAMO CHE SIA ESSENZIALE AI FINI DELLA SCELTA DELLE PREFERENZE DELLE SCUOLA DELLA PROVINCIA O PROVINCE PRESCELTE.

PER CUI COLORO I QUALI SI RECANO PRESSO LA NOSTRA SEDE PER OTTENERE ASSISTENZA NELLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA, DOVRANNO AVER PRIORITARIAMENTE EFFETTUATA TALE PROCEDURA DI IDENTIFICAZIONE DELLA SEDE SCOLASTICA MEDIANTE IL CODICE MECCANOGRAFICO RIPORTATO NELLE DISPONBILITA’ PUBBLICATE DALL’UFFICIO TERRITORIALE. NON SARA’, PER OVVI MOTIVI DI TEMPO, EFFETTUARE TALE ADEMPIMENTO IN SEDE DI CONSULENZA PRESSO IL SINDACATO

SI RIBADISCE ALTRESI’

I docenti che

•  non abbiano partecipato alla procedura di assunzione nella provincia di inclusione;
  • abbiano rinunciato all’incarico ottenuto ovvero abbiano rinunciato in quanto non hanno espresso alcune sedi.
  • NON POTRANNO PRODURRE DOMANDA PER LA MINI CALL VELOCE SOSTEGNO
FILE UFFICIALE DEL MINISTERO ISTRUZIONE E DEL MERITO

VENETO- tutte le province

ROVIGO – POSTI VARI ORDINI E GRADO DI SCUOLA