INTEGRAZIONE GRADUATORIE DI ISTITUTO CON ELENCHI AGGIUNTIVI DI ABILITATI E DI COLORO CHE HANNO “MEDIO TEMPORE” CONSEGUITO TALI TITOLI

Il Miur, finalmente, ha pubblicato il decreto finestra annuale di ottobre attraverso cui, coloro che hanno conseguito o titolo abilitante oppure titolo di sostegno entro il 1^ Ottobre, possono integrare la propria posizione nelle graduatorie di istituto.

Con il  decreto n. 1458 del 9 ottobre 2019,  si  autorizza l’integrazione delle graduatorie di istituto per il triennio 2017/20.

IN SOSTANZA

• i docenti, che si sono abilitati entro il 1° ottobre 2019, possono richiedere, quindi, chiedere l’inserimento nella II fascia delle relative  graduatorie di istituto ovvero lo spostamento dalla terza alla seconda fascia, e sono così collocati in ulteriore elenco aggiuntivo rispetto alla iniziale graduatoria già formulata nel 2017, secondo  la finestra temporale di riferimento.A tal fine i docenti dovranno compilare il  modello A3 ed inviarlo alla scuola capofila  entro il 18 ottobre 2019,  secondo le modalità descritte dall’art. 7, comma 1 lettera a), del D.M. 374/2017.

Il modello può essere trasmesso in formato digitale mediante PEC all’indirizzo di posta elettronica dell’Istituzione scolastica.

I docenti già inseriti per altri insegnamenti nelle graduatorie di istituto  di I, II, e III fascia o negli elenchi aggiuntivi alla II fascia,  qualora, come detto, hanno ora conseguito una nuova abilitazione, possono sostituire, nella stessa provincia di iscrizione, una o più scuole già espresse all’atto della domanda di inserimento, esclusivamente, però e limitatamente ai nuovi insegnamenti per cui si è conseguita l’abilitazione. In particolare, i predetti docenti potranno cambiare le sedi ove nelle precedenti istituzioni scolastiche indicate all’atto di inserimento, il nuovo insegnamento, per il  quale sono ora in possesso di abilitazione, non sia attivato, mentre non possono cambiare le sedi nelle quali tali insegnamenti (ossia quelli per i quali si chiede l’inserimento negli elenchi aggiuntivi) risultino già impartiti.

• i docenti, che si sono specializzati su sostegno entro il 1° ottobre 2019, possono, a prescindere dalla fascia di inserimento, presentare detto  titolo per l’attribuzione delle relative supplenze su posti di sostegno. Per nessun motivo, però, è possibile revocare supplenze a docenti senza titolo se già conferite.

I docenti, che devono inserire il titolo di sostegno, lo comunicano alla scuola destinataria dell’istanza di inclusione nelle graduatorie di istituto o di inclusione negli elenchi aggiuntivi, compilando il modello A5., mediante ed esclusivamente la compilazione su “Istanze on line” dal 18 al 31 ottobre 2019 (entro le ore 14,00).

• i docenti, che, VICEVERSA,  acquisiscono il titolo di abilitazione dopo il 1° ottobre, possono presentare domanda di precedenza assoluta, ai fini del conferimento delle nuove supplenze da III fascia per le corrispettive classi di concorso.Le domande di precedenza dovranno essere trasmesse alla stessa scuola destinataria dell’istanza di inclusione nelle graduatorie di istituto valide per il triennio 2017-20 presentate entro il termine del 24 giugno 2017, compilando su  “Istanze on line” il modello A4 al momento del conseguimento del titolo di sostegno avvenuto dopo il 1^ ottobre 2019.

Decreto

Modello A3