Il sistema di reclutamento del personale docente nel nostro paese è sicuramente il più complesso, contorto, giuridicamente opinabile esistente non solo a livello europeo ma anche nel mondo.
Un sistema che si regge sul precariato e che ha visto, con i concorsi banditi in applicazione del PNRR, lo svolgimento (e l’ultimo ancora in corso) di ben tre procedure che si sono sovrapposte fra di loro, tanto che per taluni casi abbiamo ancora concorsi del PNRR 1 in fase di ultimazione, generarsi una situazione sempre più complessa e confusa, tanto che il personale della scuola si trova davanti ad una pletora di provvedimenti legislativi, decreti ministeriali, etc che disorientano anche nella scelta di dove poter fare domanda di inserimento nelle graduatorie sia per il ruolo che per le supplenze.
Una delle domande di chiarimento che ci vengono sottoposti in questi ultimi tempi riguarda proprio il reclutamento del personale docente sui posti di sostegno. In questo caso, infatti, a differenza del reclutamento per i posti curriculari e comuni, ci troviamo di fronte a queste procedure di reclutamento che andiamo ad esaminare, iniziando dalle procedure concorsuali PER POSTI COMUNI/CURRICULARI/SOSTEGNO, SPECIFICANDO, PRIMA DI TUTTO, CHE:
I POSTI CHE SARANNO AUTORIZZATI DAL MEF E DAL MIM PER LE NOMINE IN RUOLO PER L’A.S. 2026/2027 SARANNO COSI’ SUDDIVISI:
- 50% DEI POSTI ALLE PROCEDURE CONCORSUALI IN ATTO NEL LIMITE DEI POSTI MESSI A BANDO
- 50% DEI POSTI ALLE GAE
OVE LE GRADUATORIE DELLE GAE SIANO ESAURITE I POSTI DESTINATI ALLE GAE SI VANNO AD AGGIUNGERE ALLE PROCEDURE CONCORSUALI
- ASSUNZIONI VINCITORI ED IDONEI CONCORSI ORDINARI (NON PROCEDURA STRAORDINARIA) BANDITI DAL 2020, E PRECISAMENTE:
- PROCEDURA CONCORSUALE CONCORSO ORDINARIO 2020- VINCITORI DEL CONCORSO OVE ANCORA NON ASSUNTI NEL NOVERO DEI POSTI MESSI A BANDO
- PROCEDURE CONCORSUALI PNRR (1-2-3)- ASSUNZIONE DI VINCITORI TENUTO CONTO DEI POSTI INDICATI NEL BANDO, IN STRETTO ORDINE TEMPORALE E CRONOLOGICO
- PROCEDURE CONCORSUALI : CONCORSO ORDINARIO 2020 E CONCORSI PNRR (1-2-3) – ASSUNZIONE IDONEI NEL LIMITE DEL 30% PER CIASCUN CONCORSO. In particolare, le graduatorie dei concorsi banditi dal 2023 saranno integrate, per un triennio a decorrere dalla relativa pubblicazione, con i candidati risultati idonei per avere raggiunto o superato il punteggio minimo previsto per il superamento della prova orale, in misura non superiore al 30 per cento dei posti messi a concorso. Si precisa che la quota del 30% è aggiuntiva rispetto all’integrazione della graduatoria con le eventuali rinunce dei vincitori. Da tali graduatorie si attinge, fermo restando il diritto all’immissione in ruolo per i vincitori del concorso, in misura pari ai posti vacanti e disponibili che residuano dopo le immissioni in ruolo effettuate a legislazione vigente e comunque nel limite delle assunzioni annuali autorizzate. Le graduatorie di merito dei concorsi PNRR sono utilizzate secondo un ordine di priorità temporale (es. prima idonei PNRR1 e poi idonei PNRR2, fermo restando il rispetto delle procedure di assunzione).
IN CASO RESIDUANO ULTERIORI POSTI A LIVELLO REGIONALE E TENUTO CONTO DEI POSTI AUTORIZZATI PER LE IMMISSIONI IN RUOLO DAL MEF E MIM, SI PROCEDE ALLA ASSUNZIONE ATTINGENDO DA:
- NUOVI ELENCHI REGIONALI DEGLI IDONEI DEI CONCORSI SOPRA SPECIFICATI (CON ESCLUSIONE IDONEI CONCORSI PNRR3) CHE NON ABBIANO OTTENUTA NOMINA IN RUOLO E CHE CHIEDONO DI INSERIRSI IN DETTI NUOVI ISTITUENDI ELENCHI REGIONALI – VEDI NOSTRO ARTICOLO DI DETTAGLI
L’ASSUNZIONE DEI VINCITORI DEI CONCORSI RIGUARDANO, COME SOPRA DETTO, SIA POSTI CURRICULARI/COMUNI CHE I POSTI DI SOSTEGNO
A QUESTO PUNTO TERMINA LA PROCEDURA DI ASSUNZIONE PER I POSTI CURRICULARI E DI SOSTEGNO RISERVATI AI VINCITORI DI CONCORSO E IDONEI DEI CONCORSI BANDITI DAL 2020.
2. NEL CASO IN CUI RESIDUANO POSTI, QUINDI NON COPERTI DALLE PROCEDURE CONCORSUALI, PER I SOLI POSTI DI SOSTEGNO, SI PASSA ALL’ASSUNZIONE ATTINGENDO DA:
- PRIMA FASCIA SOSTEGNO GPS PROVINCIALI 2026/2028
3. NEL CASO IN CUI RESIDUANO POSTI A SEGUITO ESAURIMENTO DELLA GRADUATORIA PROVINCIALE DI SOSTEGNO-GPS, SI PASSA ALLA PROCEDURA ATTINGENDO DA:
- GRADUATORIA REGIONALE “MINI CALL VELOCE”
Da quanto sopra si è detto appare evidente che:
a) l’istituzione degli ELENCHI REGIONALI per l’immissione in ruolo per posti curriculari e di sostegno rende alquanto improbabile che avanzino posti da destinare per le immissioni in ruolo attingendo dalle graduatorie GPS SOSTEGNO. Forse possibilità ci potrà essere solo per INFANZIA E PRIMARIA
b) la proroga della procedura cosiddetta MINI CALL VELOCE rende nulla (o quasi) la possibilità di assunzione per posti di sostegno per la scuola secondaria. Qualche minima possibilità, ma molto meno rispetto all’a.s. 2025/2026, potrà aversi per l’INFANZIA E PRIMARIA