Dopo i tagli operati con la legge finanziaria 2026 alle possibilità di lavoro per i precari docenti delle scuole secondarie – qui nostro comunicato-clicca è giunto al termine l’iter dei decreti ministeriali di riduzione dei posti di personale ata a seguito della registrazione dei decreti ministeriali da parte della Corte dei Conti
Parliamo del Decreto Ministeriale n. 210 del 3 novembre 2025, relativo alle dotazioni organiche del personale ATA per l’anno scolastico 2025/2026.
Al decreto sono allegate le tabelle “A”, “B”, “C”, “C1”, “C2” e “D”, nelle quali è indicata la consistenza dell’organico del personale ATA per ciascun Ufficio scolastico regionale.
Contestualmente, la Corte dei Conti ha registrato anche il Decreto Ministeriale n. 211 del 3 novembre 2025, con il quale il Ministero dell’Istruzione e del Merito conferma una revisione strutturale dei parametri di calcolo degli organici ATA. Tale revisione produrrà i suoi effetti a partire dall’anno scolastico 2026/2027, determinando una riduzione complessiva di 2.174 posti rispetto all’attuale dotazione.
In questo caso il taglio dei posti è relativo al profilo dei collaboratori scolastici del secondo ciclo di istruzione, con un impatto più significativo nei licei, rispetto agli istituti tecnici e professionali.
In particolare:
Tabella 1:
- la dotazione organica dei collaboratori scolastici stabilita per i licei, a partire da quelli con più di 200 alunni, è stata ridotta di 1 posto per ciascun istituto fino a 1.800 alunni e poi negli istituti da 1.901 a 2.100 alunni e da 2.101 fino 2.200 alunni; la dotazione organica dei collaboratori scolastici stabilita per i licei nelle istituzioni scolastiche da 1.800 a 1.900 è stata ridotta di 2 posti.
La riduzione complessiva è di 1.294 unità.
Tabella 2:
- la dotazione organica dei collaboratori scolastici stabilita per gli istituti tecnici, per gli istituti professionali e per i licei artistici, a partire da quelli con più di 800 alunni fino a 2.100 alunni, è stata ridotta di 1 posto, per ciascun istituto, ottenendo una riduzione complessiva di 859 unità;
- la dotazione organica dei collaboratori scolastici stabilita per gli istituti tecnici, per gli istituti professionali e per i licei artistici con più di 1.800 alunni e fino a 2.100 alunni è stata ridotta di un’ulteriore unità, per ciascun istituto, ottenendo un’ ulteriore riduzione di 21 unità.
La riduzione complessiva è di 880 unità.

Insomma, questo Governo continua a “fare cassa” sulla scuola riducendo un profilo professionale che invece andrebbe ampliato in relazione ai numerosi compiti e alle strutture scolastiche che necessitano non solo del consueto servizio di pulizia, ma richiede anche attenta sorveglianza, assistenza agli alunni con disabilità nell’accesso a scuola e ai servizi igenici, etc.
Decreto_Ministeriale_210_e_allegati_del_3_novembre_2025_Dotazioni_organiche~