INIZIATIVA LEGALE PER PRECARI DOCENTI ED ATA CON 3 ANNI DI SERVIZIO: SCADENZA ADESIONE FISSATA AL 20 FEBBRAIO 2026

COMUNICAZIONE PER ISCRITTI E SIMPATIZZANTI

Nel nostro precedente comunicato dell’11 gennaio 2026-CLICCA E SCARICA-abbiamo dato notizia dell’iniziativa legale attivata dalla FLP SCUOLA FOGGIA, riservata ai docenti e personale ata con almeno 3 anni di servizio quali precari 

In sostanza, l’iniziativa riguarda tutti i docenti e personale ata  precario con almeno 36 mesi ed oltre con contratti a termine fino al 30/06 o al 31/08
L’iniziativa è stata attivata a seguito di quanto recentemente statuito dalla Corte di Cassazione (sentenza 3779 del 23.11.2025) .
Con tale decisione, la Corte ha fatto presente che superare questa soglia di rapporto di lavoro precario  può configurare abuso di contratti a termine, con diritto a un risarcimento economico.  La giurisprudenza di molti tribunali del lavoro ha confermato che la reiterazione oltre i 36 mesi genera un diritto al compenso fino a 24 mensilità dell’ultima retribuzione.
Si sono avute, in tal senso anche risarcimenti che si sono attestati su Euro 40.000 in ragione della retribuzione e della durata complessiva dei contratti.
Con l’occasione, si intende precisare che anche chi ora è docente o ata con contratto a tempo indeterminato può avere diritto al risarcimento per gli anni trascorsi come precario: l’immissione in ruolo non elimina automaticamente il diritto economico per il passato.
Allo stato molti docenti hanno già aderito alla iniziativa legale attivata da questa Organizzazione Sindacale, motivo per cui, al fine di completare la procedura per il deposito del ricorso, occorre necessariamente fissare un termine di adesione al ricorso.
SI COMUNICA, PERTANTO,  CHE L’ADESIONE AL RICORSO PUO’ ESSERE EFFETTUATA ENTRO E NON OLTRE IL 25 FEBBRAIO 2026.
Per informazioni circa le modalità di adesione occorre inviare mail a: [email protected] cui risponderemo fornendo tutte le notzie in merito e la documentazione necessaria per aderire.
NON ASPETTARE, ADERISCI ORA AL RICORSO E RICHIEDI IL RISTORO ECONOMICO PER GLI ANNI DI SERVIZIO QUALE PRECARIO !