APERTURA FUNZIONI PER SCIOGLIMENTO RISERVA DOCENTI INCLUSI IN GAE
Dal 16 Giugno 2025 al 2 Luglio 2025 sono aperte le domande di scioglimento della riserva, di aggiornamento dei titoli e di inserimento negli elenchi aggiuntivi delle graduatorie a esaurimento (GAE )
Il Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) ha comunicato l’apertura delle funzioni per la presentazione delle istanze.
La domanda è telematica, ossia si presenta online.
Ecco l’Avviso ufficiale del Ministero di apertura delle domande in pdf da scaricare per la consultazione con tutte le indicazioni utili per presentare le istanze di scioglimento della riserva, di aggiornamento dei titoli di riserva di inclusione negli elenchi del sostegno o negli elenchi relativi ai metodi didattici differenziati.
In ottemperanza a quanto previsto nel DM n. 12 del 28 gennaio 2025 (Pdf 469Kb) – Procedure di scioglimento delle riserve e di inserimento dei titoli di specializzazione sul sostegno e di didattica differenziata degli aspiranti presenti nelle graduatorie ad esaurimento, che regola la procedura per l’integrazione delle graduatorie a esaurimento (GAE) da parte di chi è già inserito in graduatoria con riserva o deve aggiungere titoli di specializzazione , le domande resteranno aperte dalle ore 9.00 del 16 Giugno 2025 alle ore 23.59 del 2 Luglio 2025.
Possono presentare l’istanza per l’integrazione delle GAE 2024 – 2026 gli aspiranti:
- già inclusi nelle GAE con riserva perché in attesa di conseguire il titolo di abilitazione, che conseguono l’abilitazione entro il termine del 30 Giugno 2025, ai fini dello scioglimento della riserva;
- già inclusi in graduatoria che intendono iscriversi negli elenchi aggiuntivi del sostegno e/o dei metodi didattici differenziati conseguendo i rispettivi titoli di specializzazione entro il termine del 30 giugno 2025.
Per procedere alla compilazione dell’istanza è necessario possedere le credenziali del Sistema Pubblico di identità digitale (SPID) o della Carta di Identità Elettronica (CIE) per accedere dalla piattaforma inPA, ossia il portale per il reclutamento nella Pubblica Amministrazione, ed essere abilitati al servizio per le Istanze Online del Ministero dell’istruzione.
Il servizio è raggiungibile anche tramite l’applicazione Piattaforma Concorsi e Procedure selettive del MIM, accessibile dal portale web del Ministero, seguendo il percorso Argomenti e Servizi > Reclutamento e servizio del personale scolastico > Graduatorie ad esaurimento.
Una volta effettuato l’accesso occorre selezionare l’istanza di interesse tra le seguenti:
- Graduatorie ad Esaurimento – Domanda di inclusione a pieno titolo.
- Graduatorie ad Esaurimento Personale docente – Inclusione negli elenchi aggiuntivi del Sostegno.
GAE_m_pi.AOODGPER.REGISTRO-UFFICIALEI.0134756.13-06-2025
APERTURA FUNZIONI PER SCIOGLIMENTO RISERVA DOCENTI INCLUSI IN GPS
Oggi, 16 giugno, è stata comunicata con l’avviso n. 134761 del 13 giugno, l’apertura delle funzioni telematiche per la presentazione delle istanze di scioglimento della riserva, per l’inclusione a pieno titolo negli elenchi aggiuntivi alle GPS di I fascia, nonché negli elenchi dei metodi didattici differenziati.
Le tempistiche per la presentazione di queste istanze sono definite in modo preciso: le funzioni telematiche saranno disponibili a partire dal 16 giugno 2025 (ore 9:00) e si chiuderanno improrogabilmente il 3 luglio 2025 (ore 23:59). Il conseguimento del titolo di abilitazione e/o di specializzazione sul sostegno e/o di metodo didattico differenziato è un requisito fondamentale e deve avvenire entro la data del 30 giugno 2025.
Per coloro che intendono lo scioglimento della riserva per i posti comuni nella scuola primaria, sarà possibile inserire anche il titolo valido per l’insegnamento della lingua inglese. È importante sottolineare che la mancata acquisizione del titolo entro il 30 giugno 2025, o la mancata comunicazione dell’avvenuto conseguimento entro il termine del 3 luglio 2025, comporterà lo scioglimento negativo della riserva e il conseguente depennamento dal relativo elenco aggiuntivo.
La procedura di presentazione delle istanze avverrà esclusivamente in modalità telematica, come previsto dalla normativa vigente. Per accedere e compilare l’istanza, gli aspiranti dovranno essere in possesso delle credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o della Carta di Identità Elettronica (CIE), oltre ad essere abilitati al servizio “Istanze on line”. L’istanza specifica da compilare sul portale “Istanze on line” è denominata “GPS-Istanza scioglimento riserva abilit. e/o special. e/o Metodi Differenziati El.Aggiuntivi”, raggiungibile tramite l’indirizzo ufficiale del Ministero. Si precisa inoltre che questa procedura non è rivolta agli aspiranti che sono in attesa del riconoscimento di un titolo di accesso conseguito all’estero; questi ultimi dovranno comunicare il riconoscimento del titolo direttamente all’Ambito territoriale competente.
Elenchi-Agg_m_pi.AOODGPER.REGISTRO-UFFICIALEI.0134761.13-06-2025-GPS
PER CONSULENZA ED ASSISTENZA, GLI ISCRITTI ALLA FLP SCUOLA FOGGIA O NON ISCRITTI CHE PRELIMINARMENTE PERFEZIONANO L’ISCRIZIONE, POSSONO PRENOTARE APPUNTAMENTO SU QUESTO SITO E RECARSI IN SEDE