IL 22 GIUGNO 2017 ENTRANO IN VIGORE I DECRETI LEGISLATIVI DI MODIFICA LEGGE BRUNETTA E DEL TESTO UNICO SUL PUBBLICO IMPIEGO

NELLA G.U. DEL 7 GIUGNO SONO STATI PUBBLICATI I DECRETI LEGISLATIVI N.74 E 75 – COSIDDETTI “LEGGI MADIA” CON CUI SONO STATI MODIFICATI RISPETTIVAMENTE IL D.L.vo 150/2009 – LEGGE BRUNETTA SUL PUBBLICO IMPIEGO- E IL T.U.165/2001 – TESTO UNICO SUL PUBBLICO IMPIEGO.

IL NOSTRO COMMENTO:

Le attese per tali provvedimenti, specialmente dopo le “esultanze delle cosiddette OO.SS. rappresentative, sono andate completamente deluse. Infatti ci si aspettava una nuova regolamentazione e un recupero delle norme contrattuali rispetto alla legge. Ciò in effetti non è avvenuto. 

Proprio l’articolo 1 del decreto 75, nell’innovare il testo del secondo comma dell’articolo 2 del decreto 165 così recita: 

I rapporti di lavoro dei dipendenti delle amministrazioni pubbliche sono disciplinati dalle disposizioni del capo I, titolo II, del libro V del codice civile e dalle leggi sui rapporti di lavoro subordinato nell’impresa, fatte salve le diverse disposizioni contenute nel presente decreto, che costituiscono disposizioni a carattere imperativo. Eventuali disposizioni di legge, regolamento o statuto, che introducano o che abbiano introdotto discipline dei rapporti di lavoro la cui applicabilità sia limitata ai dipendenti delle amministrazioni pubbliche, o a categorie di essi, possono essere derogate nelle materie  affidate  alla  contrattazione  collettiva  ai  sensidell’articolo 40, comma 1, e nel rispetto dei principi stabiliti  dal presente decreto, da successivi contratti o accordi collettivi nazionali e, per la parte derogata, non sono ulteriormente applicabili”

Appare evidente, quindi, che le norme contenute in un contratto di lavoro potranno  derogare da norme di legge vigenti solo ed esclusivamente per le  materie affidate alla contrattazione collettiva e non in qualunque ambito. 

Insomma, una azione “gattopardesca” del governo: cambiano il testo unico (in apparenza, perchè solo le parole sopra evidenziate in rosso modificano la precedente norma del T.U. 165) E FACCIAMO FINTA CHE….GLI ILLUSI SINDACATI COSIDDETTI RAPPRESENTATIVI SIANO CONTENTI E….COME AL SOLITO…..GABBATI!!!

DecretoLgs74_2017

d_lgs25maggio2017_n75_riorganizzpa