VIII CICLO CORSO TFA SOSTEGNO A.A. 2022/2023 : NOTIZIE UTILI

In molti ci chiedono come e quando produrre domanda di partecipazione alle prove di accesso ai percorsi di specializzazione per il conseguimento del titolo di sostegno.

Riteniamo, a tal fine, precisare che:

a) il Ministero dell’Università e della Ricerca ha pubblicato il decreto N. 694 del 30 maggio 2023 riguardante l’avvio dei percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione su sostegno per l’insegnamento agli alunni con disabilità nella scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado;

b)  posti disponibili e le sedi autorizzate allo svolgimento dei percorsi – si legge nel decreto – sono indicati nella tabella A

c) Le date di svolgimento dei test preselettivi sono fissate, per tutti gli indirizzi della specializzazione per il sostegno, per i giorni 4, 5, 6 e 7 luglio 2023, nelle modalità di seguito indicate:

• mattina del 4 luglio 2023 prove scuola dell’infanzia;
  • mattina del 5 luglio 2023 prove scuola primaria;
  • mattina del 6 luglio 2023 prove scuola secondaria I grado;
  • mattina del 7 luglio 2023 prove scuola secondaria II grado.

d) Nella redazione della graduatoria finale di merito gli atenei dovranno tener conto della percentuale di riserva di posti, individuata con il decreto emanato di concerto dal Ministero dell’università e della ricerca e dal Ministero dell’istruzione e del merito, 29 maggio 2023, n. 691, per i soggetti che abbiano maturato i requisiti entro il termine di presentazione delle istanze di partecipazione alla selezione. In sostanza coloro che hanno prestato servizio per non meno di 3 anni negli ultimi 5 anni su posti di sostegno non fanno la prova preselettiva e accedono direttamente alla prova scritta e, se superata, alla prova orale. Nella graduatoria finale (risultante dalla somma dei voti conseguiti alla prova scritta ed orale più i titoli culturali e di servizio) i candidati in possesso di tale requisito di servizio usufruiscono della riserva del 35% dei posti.

e) allo stato attuale l’UNIVERSITA’ DI FOGGIA non ha ancora emanato il bando per cui, coloro che intendono produrre domanda per i posti attribuiti nei vari ordini e gradi di scuola per tale università devono aspettare il bando che sarà pubblicato sul sito dell’UNIVERSITA’ (LINK PROBABILE : TFA FOGGIA UNIVERSITA’ VIII CICLO-)

g) a scopo informativo, atteso che le Università non si possono discostare da quanto contenuto nei decreti   691 e 694, si allega il bando dell’UNIVERSITA’ EUROPEA DI ROMA che dovrebbe rispecchiare quanto sarà contenuto nel bando dell’Università di Foggia relativamente ai requisiti di accesso, titolo di riserva, valutazione titoli, prove d’esame, etc.

Per ulteriori informazioni gli interessati possono rivolgersi presso la nostra sede sindacale

D.R.-99-Bando-sostegno-a.a.-2022-2023

Decreto Interministeriale n. 691 del 29-05-2023