A seguito del deciso intervento del Dirigente dell’UST di Foggia è stata ripristinata la legalità degli atti relativi all’attribuzione dei punteggi nella graduatoria dei “24 mesi” personale ata.
In effetti, e non si sa come, molti dirigenti scolastici avevano certificato, nell’a.s. 2024/2025, l’assunzione in servizio dei collaboratori scolastici supplenti in data 4 agosto 2024, nonostante la nomina fosse stata attribuita nella tarda serata del predetto giorno se non addirittura il giorno 5 !!!!
Invero, da “voci di corridoio” sembra che tale situazione sia stata generata “da qualche non tanto occulto” suggeritore presente alle convocazioni che aveva “invitato” i supplenti, anche a scuole chiuse o nelle quali non era possibile prestare almeno la metà dell’orario di servizio, di recarsi a prendere servizio ovvero siccome la nomina era stata effettuata in data 4 settembre, pretendere la decorrenza della nomina da tale data (cosa non si fa per “qualche dollaro in piu'”) !!
Un suggerimento del tutto assurdo, fuorviante, affetto da palese illegittimità tenuto conto che la decorrenza giuridica ed economica delle nomine annuali ha effetto dalla data di assunzione (il suggeritore non occulto deve essere abbastanza privo di conoscenze normative oppure è in malafede…)
Non ci spieghiamo come molti dirigenti scolastici abbiamo potuto avallare “tale presunto suggerimento” ovvero prestarsi a tali assurde pretese.
Ringraziamo il Dirigente dell’UST DI FOGGIA- dott. Vito Alfonso- per il solerte intervento e il riprisitono della legalità degli atti.