UST FOGGIA: CHIARIMENTI SU MODALITA’ CONFERIMENTO NOMINE ANNUALI – TEMPISTICA –

Si è appena svolta l’informativa da parte della Dirigente dell’UST DI FOGGIA, coadiuvata dai funzionari in servizio nell’ufficio, in materia di organico e conferimento nomine annuali

GRADUATORIA GPS

Le nuove graduatorie aggiornate, tenuto conto delle segnalazioni pervenute, verranno ripubblicate entro la tarda giornata di oggi o al massimo nella mattinata di domani. Sono stati presi in considerazione tutti gli esposti attinenti ad errori nella valutazione delle domande da parte dell’ufficio ed errori materiali commessi dagli aspiranti (vuol dire errori nell’indicazione per esempio del servizio). Non sono stati accolti gli esposti relativi a mancata indicazione di graduatoria, omesso inserimento di titoli, etc.

CONFERIMENTO NOMINE ANNUALI DA PARTE DELL’UST DI FOGGIA

La Dirigente ritiene di essere in grado entro il 23 settembre di conferire tutte le nomine sui posti vacanti e disponibili, mediante lo scorrimento delle GPS.

Le nomine avverranno mediante l’iniziale pubblicazione delle disponibilità all’albo dell’UST di Foggia (sito istituzionale). Tale pubblicazione potrebbe avvenire entro stasera o al massimo domani mattina. 

La convocazione dei docenti individuati quali possibili destinatari di nomine annuali (30 giugno o 31 agosto) dovranno inviare una mail entro 24 ore dalla pubblicazione della convocazione (il modello sarà a breve pubblicato sul sito dell’Ust di Foggia) indicando la disponibilità ad accettare la supplenza e, in stretto ordine preferenziale, l’indicazione delle sedi scolastiche.  Dovranno essere inviate anche i documenti relativi alla possibile precedenza della sede quale beneficiari di legge 104 e, per coloro che usufruiscono della riserva dei posti, anche della documentazione dell’ufficio del lavoro attestante l’iscrizione nell’elenco delle categorie di cui alla legge 68 e dello stato di inoccupazione.

ATTENZIONE: il mancato invio, entro il termine indicato, della mail, sarà considerata come rinuncia alla nomine. Anche la mancata indicazione di alcune sedi sarà considerata come rinuncia a nomina su detta sede omessa nel modello di accettazione. Il mancato invio della documentazione relativa a legge 104 o legge 68 non darà diritto ad usufruire dei relativi benefici.

Le nomine da conferire, compreso il sostegno, sono circa 1565 per tutti gli ordini e gradi di scuole.

La prima convocazione, iniziando dai posti di sostegno, dovrebbe avvenire nella giornata del 15 settembre o, al più tardi, 16 settembre. Occorre, in tal senso, prestare sempre molta attenzione alla consultazione del SITO DELL’UST DI FOGGIA.

CONFERIMENTO SUPPLENZE POSTI DI SOSTEGNO
I posti di sostegno sono conferiti con priorità rispetto alle altre tipologie di insegnamento ai docenti forniti del titolo di specializzazione presenti negli elenchi delle GaE e successivamente dalle GPS di sostegno di I fascia e di II fascia.Infine, in caso di ulteriore mancanza di aspiranti, si procede all’individuazione dell’aspirante privo di titolo di specializzazione attraverso lo scorrimento incrociato delle GaE e in subordine delle GPS del grado relativo, sulla base del miglior punteggio.

Esclusivamente durante il periodo occorrente per il completamento delle operazioni e PRIMA della stipula del contratto è ammessa la rinuncia ad una proposta di assunzione per supplenza temporanea sino al termine delle attività didattiche per l’accettazione di una supplenza annuale per il medesimo o diverso insegnamento.
La rinuncia da GAE impedisce ulteriori nomine da GAE per il medesimo insegnamento.
La rinuncia da GPS impedisce ulteriori nomine da GPS per il medesimo insegnamento.

Resta la possibilità di accettare nomine da Graduatoria di Istituto.

RIEPILOGANDO E TENUTO CONTO DI QUANTO FATTO PRESENTE DALL’UST DI FOGGIA, si chiarisce che:

  1. La rinuncia o l’assenza alla convocazione comporta la perdita della possibilità di conseguire altra supplenza sulla base della GAE e delle GPS a seconda della graduatoria interessata dalla convocazione per il relativo insegnamento.
    (Esempio: Il docente convocato da GAE posto comune nel caso di rifiuto mantiene comunque la possibilità di stipulare il contratto sulla base delle GPS per il medesimo posto comune.
    Esempio2: Il docente che rinuncia ad un posto di sostegno da una graduatoria – GAE o GPS – mantiene il diritto alla convocazione dalla stessa graduatoria per posto comune).
  2. La rinuncia dagli elenchi GAE per il sostegno consente di accettare una nomina dalla medesima GAE per posto comune.
  3. L’invio della delega ma senza aver allegato\indicato l’ordine di preferenza delle sedi comporta l’assegnazione d’ufficio della sede. In tal caso normalmente si procede per viciniorità rispetto al comune di residenza dell’aspirante.
  4. Nel caso in cui all’aspirante venga assegnata una delle sedi indicate nell’istanza, che però l’interessato intenda “rifiutare” (perché magari l’aveva indicata tra le ultime preferenze espresse), ciò si configurerà come “mancata presa di servizio” (e non come semplice rifiuto) con la conseguente applicazione della relativa sanzione. Infatti, indicando le sedi nel modello di delega, il candidato le ha già “preventivamente accettate” con la conseguenza che il successivo rifiuto comporterà la sanzione prevista per la mancata presa di servizio, prevista dall’art. 14 comma 1, punto II:

    “La mancata assunzione di servizio dopo l’accettazione, attuatasi anche mediante la presentazione preventiva di delega, comporta la perdita della possibilità di conseguire supplenze, sia sulla base delle GAE che delle GPS, nonché sulla base delle graduatorie di istituto, per il medesimo insegnamento“.

    Pertanto, la sanzione in questo caso consisterà nella perdita della possibilità di conseguire altre supplenze, sia sulla base delle GAE\GPS, nonché anche sulla base delle graduatorie d’istituto, per il medesimo insegnamento. Resterà ferma la possibilità invece di ricevere altre convocazioni per altri insegnamenti, anche da GAE\GPS.”

    Si fa anche presente che la rinuncia ad una proposta di assunzione o il mancato invio della mail comportano la perdita della possibilità di conseguire supplenze sulla base delle GAE e GPS per il medesimo insegnamento.

    Tale sanzione, in questo caso, comporterà la perdita della possibilità di conseguire supplenze solo dalla relativa graduatoria da cui si è convocati (GAE o GPS, ma non da graduatorie d’istituto) e solo per il medesimo insegnamento.
    Questo significa che se l’aspirante è già consapevole di non poter accettare alcune sedi non gradite, è opportuno che queste non siano indicate nell’ordine di preferenza e, inoltre, non occorre dare disponibilità ad accettare sedi diverse individuate d’ufficio (laddove tale opzione sia presente).

    L’UST ha nuovamente precisato che per quanto attiene ai posti conseguenti all’extra organico COVID su tali posti nomineranno i Dirigenti Scolastici sulla scorta delle graduatorie di istituto, essendo nomine temporanee.

  5. PROPRIO RISPETTO ALL’ORGANICO COVID sono state fatte queste precisazioni:
    Nella tarda serata l’Ufficio provvederà a ripartire fra le scuole non i posti ma la somma di 26 milioni di euro.
    Tali somme sono state individuate per scuole suddividendo l’importo nella misura del 50% in ragione della complessità delle scuole (numero alunni disabili, plessi staccati, immigrati, etc) e l’altro 50% in ragione delle richieste e necessità fatte evidenziare dalle scuole.
    In tale prospettiva, quasi il 100% delle richieste delle scuole del primo ciclo sono state soddisfatte mentre per il secondo ciclo è stata soddisfatta circa il 40% delle richieste.
    Quindi alle scuole perverranno risorse economiche che, secondo le necessità di personale ritenuto indispensabile, il Dirigente Scolastico suddividerà reclutando docenti oppure collaboratori scolastici. La nomina sarà conferita massimo per 9 mesi o anche per un periodo inferiore. Per esempio si può assumere un docente o un collaboratore scolastico anche per 6 mesi. 
    Questa organizzazione sindacale ha fortemente ribadito, per evitare ciò che avvenuto negli anni decorsi, che siano rispettate le 24 ore fra la convocazione e l’invio della mail di accettazione proprio al fine di consentire ai docenti di poter liberamente e in serenità scegliere la graduatoria di interesse e le sedi preferenziali. 
    La Dirigente ha ribadito la priorità e l’obiettivo di finire le nomine entro il 24 settembre, pur confermando l’impegno a rispettare le effettive 24 ore di tempo per l’invio della mail
     Le disponibilità del personale ATA saranno probabilmente affisse nella giornata di domani e già dal 15 settembre potrebbero partire le convocazioni, sempre in modalità “mail”. 

    E’ stato confermato che quasi il 100% delle richieste di posti in deroga sono state soddisfatte.
    PER RISPONDERE AI NUMEROSI QUESITI IN ORDINE ALLA PRESA DI SERVIZIO UNA VOLTA ACCETTATA LA NOMINA, SI FA PRESENTE CHE L’ASSUNZIONE DEVE AVVENIRE ENTRO LE 24 ORE SUCCESSIVE ALLA PUBBLICAZIONE SUL SITO DELL’UST DI FOGGIA DELL’ESITO DELLA CONVOCAZIONE.
    I docenti che accettano le proposte di assunzione a tempo determinato, avanzate dagli uffici scolastici (GAE) e (GPS) o dai dirigenti delle scuole (graduatorie d’istituto), potranno chiedere il differimento della presa di servizio. fruendo di una delle varie assenze tipiche previste dal contratto di lavoro: assenze per malattia, infortuni, ecc.

    EFFETTI GIURIDICI ED EFFETTI ECONOMICI
    Fermo restando che la mancata presa di servizio deve essere in ogni caso giustificata, va ricordato che l’art. 9 del DPR 3/1957 (richiamato dall’art. 560 del Dlgs 297/94) afferma che: La nomina dell’impiegato che per giustificato motivo assume servizio con ritardo sul termine prefissogli decorre, agli effetti economici, dal giorno in cui prende servizio. Colui che ha conseguito la nomina, se non assume servizio senza giustificato motivo entro il termine stabilito, decade dalla nomina”.

    Per tali casi, quindi, il differimento della presa di servizio comporta che il tempo che trascorre tra l’accettazione della supplenza e la effettiva presa di servizio presenti validità esclusivamente giuridica e non economica. Quanto detto non si applica a quelle fattispecie, come il caso del congedo di maternità, in cui la presa di servizio non è necessaria ai fini della produzione degli effetti economici.Se, quindi, il docente interpellato per una supplenza o presente alle convocazioni accetta l’incarico ma non può poi assumere servizio per un giustificato motivo (es. malattia, ricovero ecc.), avrà diritto comunque all’attribuzione della supplenza, ma gli effetti economici partiranno solo dopo l’effettiva assunzione in servizio.

    Per informazioni e assistenza nella compilazione del modello di accettazione delle nomine e indicazione delle preferenze è possibile recarsi presso la nostra sede, possibilmente prenotando l’appuntamento, dalle ore 16 alle ore 19.