Molte delle OO.SS. cosiddette rappresentative, in queste ultimi “minuti” si stanno “dilettando” a fornire notizie “da scoop” circa la pubblicazione da parte del MIM della O.M. relativa alla presentazione delle domande di inclusione ed aggiornamento nelle GPS valide per il biennio 2026/2028.
Invero, proprio la nostra O.S., sulla scorta non di “voci di palazzo” ma basandosi sull’espletamento delle procedure amministrative da portare a compimento da parte del MIM, aveva ipotizzato una data presunta di pubblicazione fra il 20/25 febbraio e 20 giorni soltanto di tempo per produrre domanda.
La verità risiede nel fatto che VENERDI’ 20 FEBBRAIO 2026 le cosiddette OO.SS. rappresentative (CGIL-CISL-UIL-ANIEF-SNALS-GILDA) sono state convocate a Viale Trastevere per prendere visione (così sembra) della nuova piattaforma predisposta dal gestore del sistema informativo ministeriale, alla luce delle modifiche contenute nella bozza della O.M. che da molto tempo lo stesso VALDITARA, con i “soliti suoi annunci roboanti” , aveva messo in giro chiarendo che al massimo a Gennaio si sarebbe provveduto a pubblicare con largo anticipo
Di fatto, ad oggi, lo stesso Valditara e il suo apparato ministeriale, non hanno fatto pervenire alcuna comunicazione circa l’eventuale accoglimento delle censure mosse dal CSPI, non ha chiarito come si intende gestire la questione dei docenti che hanno proceduto all’iscrizione ai corsi abilitanti ma che, molto probabilmente, difficilmente riusciranno prima della scadenza della domanda ad avere notizia circa l’accoglimento delle stesse domande, come si pensa di gestire la questione di iscrizione con riserva di coloro che frequenteranno nel 2026 i corsi abilitanti atteso che, ben che vada, gli stessi non potranno mai concludersi a fine giugno (a meno che si riducano gli stessi corsi a pochi mesi, chiarendo così, una volta per tutte, che si tratta solo di corsi per “ingrassare le casse delle università” ma la cui valenza didattica è “certamente poca cosa”, quali sono i titoli informatici che saranno oggetto di valutazione e quali gli enti effettivamente accreditati ad ACCREDIA, come saranno trattati i docenti che dovevano iscriversi al secondo percorso INDIRE per il sostegno e che, alla luce dell’imminente pubblicazione, ancora non hanno notizie in merito, come si pensa di valutare il servizio che si sta prestando quale supplente temporaneo o annuale, queste, a titolo esemplificativo, le questioni “in sospeso” su cui non c’è chiarezza e non ci sono stati nemmeno comunicazioni alle cosiddette OO.SS.
Ci saremmo aspettati una nota di protesta dalle predette OO.SS. rappresentative attesa l’insipienza con cui il MIM continua a gestire le procedure di reclutamento, ci saremmo aspettati che, nell’imminenza anche della pubblicazione sulla mobilità del personale di ruolo, le sempre cosiddette OO.SS. rappresentative avessero chiesto a gran voce un periodo maggiore dei 20 giorni a disposizione per produrre la domanda, invece “niente” acquiescenza totale e le solite “primo geniture sulla data di pubblicazione” frutto di notizie acquisite nei corridoi di Viale Trastevere!”
INSOMMA, COSI’ E’ SE VI PARE !