PROSSIMO ANCHE IL BANDO PER DIRIGENTI TECNICI DELLA SCUOLA: AFFIDATI A NOI PER PREPARARTI

Con l’approvazione in Senato del “decreto milleproroghe” è stato definitivamente sbloccato il tanto atteso concorso per l’accesso a posti di DIRIGENTE TECNICO DELLE SCUOLE

Il Ministero dell’istruzione, provvederà, quindi, a bandire entro il  1° giugno 2023 un concorso per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo indeterminato quale dirigente tecnico.

Il predetto concorso prevede che  a decorrere dal 2024 siano assunti cinquantanove dirigenti tecnici, e  ulteriori ottantasette dirigenti tecnici a decorrere dal 2025. Era dal 2019 che si attendeva lo sblocco di questo concorso. 

Ma chi è e cosa fa il DIRIGENTE TECNICO. ?

Prima della legge Bassanini, con cui è stata attribuita a tutte le scuole l’autonomia scolastica e personalità giuridica, nella scuola avevamo la figura dell’ISPETTORE SCOLASTICO, successivamente la figura professionale si è evoluta con la nuova denominazione di DIRIGENTE  TECNICO. 

Cosa fa il Dirigente tecnico ex Ispettore Scolastico?

Per fornire informazioni ancora più pratiche e dettagliate rispetto all’attività che nel pratico svolge l’ispettore scolastico o quello che ora è conosciuto come dirigente scolastico con funzioni ispettive, ecco una lista sintetica ed esaustiva delle mansioni come previste dal Decreto Interministeriale n. 4716 del 23 luglio 2009:

  • elabora progetti per attuare gli obiettivi indicati dal ministro in materia di politica scolastica;
  • svolge attività di consulenza in merito a programmi scolastici, sussidi didattici e tecnologie educative
  • promuove le attività di aggiornamento del personale direttivo e docente della scuola di ogni ordine e grado
  • svolge attività di assistenza tecnico-didattica, studio e ricerca e consulenza sui progetti di sperimentazione
  • effettua verifiche e ispezioni concernenti specifiche situazioni disposte dal Ministro e dagli uffici dell’Amministrazione scolastica

L’emendamento al decreto milleproroghe con cui è stato sbloccato il concorso per l’accesso al ruolo dei Dirigenti Tecnici  era tanto atteso perché le procedure concorsuali non venivano aggiornate dal lontano 2008, è dunque da allora che si attendevano novità. Ora le modifiche apportate istituiscono presso il Ministero dell’Istruzione un concorso ispettivo, ovvero nell’ambito del ruolo dei dirigenti nella specifica area dei dirigenti tecnici con funzioni ispettive. Ma soprattutto queste novità stabiliscono le regole, compresi i requisiti e le prove per la procedura concorsuale. 

Ecco quali sono i requisiti per partecipare alla selezione del concorso ispettivo, o meglio chi può partecipare:

  • i dirigenti scolastici delle istituzioni scolastiche statali
  • il personale docente ed educativo delle istituzioni scolastiche ed educative statali in possesso di diploma di laurea magistrale o specialistica, oppure di laurea conseguita in base al previgente ordinamento, di diploma accademico di secondo livello rilasciato dalle istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM), oppure di diploma accademico conseguito in base al previgente ordinamento congiunto con diploma di istituto secondario superiore, e che abbia maturato un’anzianità complessiva, anche nei diversi profili indicati, di almeno 10 anni.

Quali saranno le prove d’esame ?

A meno di modifiche, che riteniamo improbabili, il concorso dovrebbe rifarsi alle norme contenuti nel Testo unico ove è previsto  che le prove del concorso passino dal numero di tre prove al numero di due prove scritte, più una prova orale.

Il concorso comunque, potrebbe comprendere anche una prova preselettiva. 

La commissione che ha compito di giudicare ha a disposizione 200 punti100 dei quali sono attribuibili alle prove scritte60 alla prova orale e 40 alla valutazione dei titoli. Per sapere quali sono i punteggi per la valutazione dei titoli si rimanda ai bandi di concorso, nei quali si trovano ampi dettagli anche sul punteggio delle prove concorsuali. 

Per il superamento della prova il candidato deve ottenere almeno 7/10 o equivalente. Il bando prevede una riserva fino a 10% dei posti messi a disposizione, per coloro non ancora in possesso dei requisiti per partecipare al concorso, abbiano ottenuto l’incarico di dirigente tecnico e abbiano svolto le relative funzioni ispettive per almeno 3 anni.

Quali sono gli argomenti su cui verteranno le prove d’esame?

Probabilmente le prove riguarderanno: 

  • Organizzazione, funzionamento amministrativo, gestione delle istituzioni scolastiche, ivi comprese quelle paritarie e stato giuridico del personale della scuola;
  • Ordinamento degli studi, con particolare riguardo alle tipologie di istruzione: primarie e secondarie
  • Sistemi scolastici stranieri, con specifico riferimento a quelli dei Paesi dell’Unione Europea;
  • Argomenti attinenti agli insegnamenti impartiti nello specifico grado e indirizzo di scuola
  • Competenze giuridiche e amministrative (nozioni di diritto costituzionale e amministrativo, in particolare il procedimento amministrativo, la privacy, le norme anticorruzione
  • Il lavoro nella pubblica amministrazione e nella scuola (con particolare attenzione al ruolo e ai compiti della dirigenza tecnica)
  • L’autonomia scolastica (la regolamentazione dell’istituzione scolastica, la contabilità dello Stato e la gestione amministrativo-contabile nelle scuole)
  • Il sistema dell’istruzione (la scuola del primo ciclo e del secondo ciclo, gli alunni con bisogni educativi speciali).

Come si vede, in gran parte, il programma d’esame per l’accesso al concorso per dirigente tecnico è simile a quello per l’accesso a posti di dirigente scolastico, per cui una buona preparazione per il concorso per dirigente scolastico è utile anche per accedere al concorso per dirigente tecnico (ex ispettore scolastico).

A tal proposito si ricorda che il CIDI DI FOGGIA ha organizzato ed è in svolgimento un corso di preparazione in presenza di circa 120 ore (integrazione al corso di formazione di 80 ore) per il concorso a posti di dirigente scolastico. Le lezioni già svolte sono comunque accessibili nella piattaforma di formazione per cui chi è interessato ad acquisire adeguate competenze per partecipare al concorso per dirigente scolastico (ora anche a quello come dirigente tecnico con quasi la medesima preparazione) può ancora iscriversi al corso di preparazione organizzato dal CIDI-CLICCA QUI PER TUTTE LE INFORMAZIONI- IL CORSO E’ FRUIBILE ANCHE UTILIZZANDO LA CARTA DOCENTE

PER ULTERIORI INFORMAZIONI E’ POSSIBILE RECARSI IN SEDE IN VIA NICOLA DELLI CARRI 15 – FOGGIA TUTTI I POMERIGGI DALLE ORE 16 ESCLUSO IL SABATO E GIORNI FESTIVI OPPURE INVIANDO MAIL A [email protected]