L’UST DI FOGGIA ha sollecitato le scuole ad acquisire le domande di trasferimento dei docenti rilevati soprannumerari per l’a.s. 2025/2026
Qui la nota e l’elenco aggiornato dei docenti interessati.:
Mobilità obbligatoria del personale docente ed educativo soprannumerario per l’a.s. 2025/2026 – SOLLECITO
Allegati
In relazione a quanto precede, e tenuto conto che molte scuole hanno notificato la situazione di soprannumerarietà solo nella giornata di ieri (alcune anche nel tardo pomeriggio), abbiamo avuto una interlocuzione con il dirigente dell’Ust di Foggia dott. Vitoalfonso a cui abbiamo rappresentato tale situazione, anche al fine di stabilire la data ultima entro cui produrre e consegnare la domanda quale soprannumerario
Orbene, premesso che sia il CCNI che l’O.M. relativi alla mobilità del personale della scuola per l’a.s. 2025/26, precisano che il docente ha 5 giorni di tempo dalla notifica della situazione di soprannumerarietà per presentare domanda, e considerando il periodo pasquale e il ponte festivo del 25 aprile, appare evidente che deve essere assegnato un congruo tempo al docente sulle modalità di presentazione della domanda, motivo per cui se il dirigente scolastico, nonostante dall’11 aprile il dirigente dell’UST abbia comunicato alle scuole di procedere alla notifica delle soprannumerarietà, tenuto conto dell’organico determinato, non si sia attivato per tempo a formalizzare la soprannumerarietà, tali ritardi non possono ricadere sull’adempimento da osservare da parte del docente. Infatti, se il D.S. a far tempo dall’11 aprile avesse provveduto a notificare ben poteva essere rispettato il termine del 17 aprile.
Ciò detto, il Dirigente dell’UST di Foggia ci ha assicurato che nelle situazioni in cui il D.S. abbia notificato con ritardo lo stato di soprannumerario (da far evidenziare nella trasmissione della domanda da parte del docente) l’istanza verrà trattata dall’UST anche se perverrà massimo entro il giorno 18 aprile.
Con questo vogliamo tranquillizzare quei docenti che ci hanno sottoposto il problema, non dipendente dalla propria volontà, per cui nella giornata di domani o massimo il 18, la domanda di mobilità può essere consegnata a scuola che “ad horas” la dovrà trasmettere all’UST di Foggia.