L’INPS con la circolare n. 4 del 17 gennaio 2018 fornisce indicazioni operative per la cessazione dal servizio e la liquidazione del trattamento al pensionamento al personale del Comparto scuola per l’anno 2018.
L’accertamento del diritto a pensione sarà effettuato direttamente dall’INPS, tenendo conto di quanto risulta dalla posizione assicurativa rinveniente dagli archivi dell’ente previdenziale.
Sarà compito degli uffici territoriali, secondo una tempistica fissata dalla circolare INPS, far pervenire all’istituto le ulteriori notizie relative alla definizione dell’accertamento dell’anzianità pensionistica (non vorremmo che tale adempimento fosse scaricato sulle scuole, ma il rischio è evidente, attesa la situazione caotica di tantissimi uffici scolastici territoriali- ). Successivamente, l’INPS, accertato il diritto al pensionamento, ne darà comunicazione al MIUR – strutture periferiche – affinchè queste notifichino al personale che ha prodotto domanda di dimissioni il diritto o meno alla cessazione e conseguente trattamento di pensione.