Nel nostro precedente comunicato – clicca e scarica – abbiamo dato notizia che il MUR con nota del 17 settembre ha consentito l’iscrizione contemporanea ai corsi per il conseguimento del titolo di sostegno – X percorso – e ai corsi abilitanti.
Identica possibilità è stata richiesta da parte di quei docenti che, in possesso delle tre annualità di servizio su posto di sostegno o di un titolo estero in attesa di riconoscimento, stanno frequentando i corsi “INDIRE” finalizzati al conseguimento del titolo di specializzazione sul sostegno.
Il MUR ha fatto sapere che non è possibile estendere questa possibilità a chi sta frequentando i corsi INDIRE.
Infatti, è bene evidenziare che la doppia iscrizione è possibile solo quando uno dei due corsi non abbia frequenza obbligatoria; in ragione di tale divieto si evidenzia che i corsi INDIRE presentano frequenza obbligatoria, ragione per cui i due corsi risultano incompatibili.
Il MUR ha concesso la deroga esclusivamente con riferimento alla frequenza del TFA X ciclo e non anche con riferimento ai percorsi INDIRE, che restano percorsi diversi.
La frequenza dei corsi INDIRE e dei corsi 30 CFU art. 13 resta quindi incompatibile.
Per iscriversi ai percorsi da 30 CFU art. 13 è necessario possedere già un’abilitazione su altra classe di concorso o grado, oppure la specializzazione sul sostegno. Di conseguenza, i docenti che stanno ancora frequentando i corsi INDIRE non possono accedere, in quanto non hanno ancora conseguito il titolo richiesto (a meno che non dispongano già di un’abilitazione pregressa).
L’iscrizione con riserva non è ammessa, se non nel caso di titoli esteri in attesa di riconoscimento. Tuttavia, chi ha aderito ai percorsi INDIRE ha dovuto dichiarare la rinuncia a tale procedura, escludendo quindi questa possibilità.