Con la conversione in legge del Decreto-Legge n. 127/2025 è stata prevista la proroga per l’attivazione dei percorsi Indire dal 31 dicembre 2025 al 31 dicembre 2026, consentendo così l’avvio di ulteriori cicli formativi.
Si ricorda che i percorsi Indire riguardano :
- docenti con tre anni di servizio su sostegno nello stesso grado scolastico, previsto dall’articolo 6 del Decreto-Legge n. 71/2024. Possono accedervi i docenti con tre annualità di servizio specifico su posto di sostegno, maturate in scuole statali e/o paritarie.In questo caso è stato previsto che le tre annualità potranno essere conteggiate non più solo negli ultimi cinque anni, ma negli ultimi otto. È stata inoltre estesa la finestra temporale utile per il conseguimento dei tre anni di servizio, includendo l’anno scolastico 2024/2025, con scadenza al 31 agosto 2025. Chi aveva già presentato domanda per il primo ciclo, senza ottenere il posto per mancanza di disponibilità, avrà la priorità di iscrizione nel secondo ciclo.
- l’altro percorso riguarda i docenti con specializzazione conseguita all’estero, previsto dall’articolo 7 dello stesso decreto. Possono accedervi coloro che abbiano presentato domanda di riconoscimento del titolo entro il 24 aprile 2025 e per i quali il procedimento sia ancora pendente o vi sia un contenzioso giurisdizionale in corso.