ORDINANZA MINISTERIALE AGGIORNAMENTO GPS: IL CSPI ESPRIME PROPRIO PARERE CON MOLTE RISERVE

La procedura finalizzata alla pubblicazione dell’O.M. di aggiornamento e nuove inclusioni nelle GPS valide per il nuovo biennio 2026/2028 si avvia a concludersi con il parere espresso dal CONSIGLIO SUPERIORE DELLA P.I.-CSPI

Tale Consiglio a dire il vero ha espresso molte perplessità e sollevate numerose criticità sul testo della Ordinanza Ministeriale 

In particolare il CSPI evidenzia e chiede:

  • che, nella valutazione delle istanze per il biennio 2024-2026, siano valutati solo i titoli rilasciati da enti accreditati da ACCREDIA, in quanto, in questo modo, sarebbero penalizzati coloro i quali, non sapendo di questa limitazione, hanno acquisito le certificazioni informatiche in precedenza (e in particolare nell’ultimo biennio) presso altri enti.
  • la valutazione dei titoli acquisiti prevedendo anche una maggiore articolazione e maggiore peso del punteggio totale dei titoli informatici conformi ai framework europei DigComp 2.2 e DigCompEdu, come già avviene per quelli relativi alle certificazioni linguistiche.
  • il titolo di differenziazione didattica sia riconosciuto per i docenti di scuola dell’infanzia e primaria, in termini di punteggio, nelle GPS di seconda fascia (Tabella A2) al pari dei titoli valutabili per le graduatorie provinciali di I fascia (Tabella 1 – B11). Tale riconoscimento dovrebbe essere garantito anche ai docenti di scuola secondaria di primo grado Montessori, che, a seguito dell’attuazione dell’articolo 9, comma 2, del D.M. n. 112/2025, hanno conseguito il titolo di differenziazione didattica Montessori per la scuola secondaria di primo grado a seguito del superamento di specifico esame, con l’inserimento nelle tabelle A3 e A4 (titoli valutabili per le graduatorie provinciali di I fascia e di II fascia).
  • in relazione ai titoli di specializzazione acquisiti all’estero, l’attivazione dei corsi INDIRE ex art. 7 del decreto-legge 31 maggio 2024, n. 71 ha inteso regolarizzare la posizione dei docenti coinvolti. Alla luce di questa previsione risulta eccedente proporre l’attribuzione del contratto a tempo determinato ai docenti inseriti con riserva, benché con clausola risolutiva
  • suggerisce di valutare la possibilità, in caso di abbandono del servizio, di prevedere l’esenzione dall’applicazione delle sanzioni unicamente nel caso di giustificato motivo suffragato da oggettiva documentazione prodotta all’istituzione scolastica.
  • lo schema di ordinanza ministeriale permette di lasciare una supplenza breve (lettera c) per un’altra supplenza al 31/8 o 30/6 (lettera a e b) ma esclude la possibilità di lasciare una supplenza al 31/8 o al 30/6 conferita da graduatoria di istituto per altra conferita dalle GAE o GPS. Si propone di ripristinare la formulazione contenuta nel comma 3 dell’articolo 14 dell’O.M. 88/2024 e cioè che “Il personale in servizio per supplenza conferita sulla base delle graduatorie di istituto ha facoltà di lasciare tale supplenza per accettare una supplenza ai sensi dell’articolo 2, comma 5, lettere a) e b)”
  • di specificare analiticamente che: a) Per le abilitazioni conseguite nelle classi di concorso oggetto di accorpamento il punteggio dovrebbe essere attribuibile per entrambe le classi di concorso accorpate e valutabili come singola abilitazione se conseguita con i percorsi attivati dopo l’entrata in vigore del D.M. n. 255/2023; b) il punteggio è attribuibile per entrambe le classi di concorso accorpate e valutabili come distinte abilitazioni se conseguita prima dell’entrata in vigore del D.M. n. 255/2023 con distinti percorsi o distinte procedure abilitanti.
  • per i concorsi banditi dopo l’entrata in vigore del D.M n. 255/2023 il punteggio dovrebbe essere attribuito solo per la procedura relativa alla specifica classe di concorso.
  • l’opportunità di una maggiore articolazione dei rispettivi punteggi assegnati al corso di specializzazione ordinario su sostegno da 60 CFU ed ai percorsi organizzati da INDIRE, in quanto i punteggi previsti nello schema di O.M. in esame risultano non
    differenziati, nonostante siano diversi il peso formativo, la selettività in accesso, l’organizzazione delle attività, l’obbligo di frequenza e la durata dei due percorsi.
  • pur accogliendo l’ipotesi dell’anticipazione della pubblicazione della O.M. si raccomanda di non sovrapporla alla O.M. relativa alla mobilità del personale di ruolo

La palla passa ora al MIM affinchè esamini il parere espresso dal CSPI, e decida se recepire quanto espresso nel predetto parere. 

In ogni caso, si è dell’avviso che resta ampiamente confermata l’ipotesi di pubblicazione della O.M. nella prima decade del mese di febbraio. 

SI ALLEGA IL TESTO DEL PARERE E LA BOZZA DELLA O.M

SI RICORDA CHE I SOLI  ISCRITTI ALLA FLP SCUOLAFOGGIA POSSONO RICHIEDERE, INVIANDO MAIL A [email protected], LA NOSTRA GUIDA SULL’AGGIORNAMENTO DELLE GPS IN CUI ABBIAMO ESAMINATO  LE POSSIBILI NOVITA’ CHE DOVREBBERO ESSERE CONTENUTE NEL TESTO DELLA O.M..