ORDINANZA MINISTERIALE AGGIORNAMENTO E INCLUSIONE IN GPS: UNA TELA DI PENELOPE SENZA FINE ……UN MINISTRO IN CONFUSIONE TOTALE

A conclusione dell’incontro svoltosi a Viale Trastevere fra i rappresentanti del Ministero dell’Istruzione (leggi Valditara) e le cosiddette OO.SS. rappresentative (leggi CGIL-CISL-UIL-SNALS-GILDA- ANIEF) per definire una ulteriore informativa relativa alla O.M. che regolerà le GPS 2024, ci troviamo di fronte all’ennesiama “TELA DI PENELOPE”  con tanti dubbi in ordine alla sua conclusione….in attesa del ritorno di Ulisse !!!

Cosa dire di più o di tanto meno a proposito degli esiti di tali incontri ?

Un Ministro incapace di decidere e sottoposto a pressioni di ogni tipo e OO.SS. cosiddette rappresentative (o molto poco rappresentative del popolo dei precari) hanno ancora una volta rimandato il tutto e modificata per la TERZA VOLTA L’ORDINANZA MINISTERIALE con l’effetto di rinnovare la procedura di acquisizione del parere da parte del CSPI.

Il Ministro “confuso” ha presentato alle sempre cosiddette OO.SS rappresentative una nuova  bozza dell’Ordinanza Ministeriale che disciplinerà il conferimento delle supplenze per il biennio 2024/2026.

Come dicevamo, ora sarà necessario un ulteriore passaggio (il terzo) dal CSPI (Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione), che dovrà esprimersi entro il termine di 7 giorni dall’invio, decorso il quale si può prescindere dal parere stesso.

La predisposizione di una nuova bozza e il rinnovo della procedura comporterà quindi un notevole ed ulteriore ritardo nell’emanazione della O.M. facendo crescere la preoccupazione fra i tantissimi precari e sovrapponendo procedure diverse che potrebbero portare il Sistema Informativo del Ministero al collasso (vedi concomitanza O.M. docenti ed ata e probabili assegnazioni provvisorie personale di ruolo!!)

VEDIAMO LE NOVITA’ DELLA NUOVA BOZZA

  • Conferma del diritto di coloro che sono in possesso di titolo estero, non ancora riconosciuto dal Ministero, di includersi in graduatoria ed ottenere, seppure con riserva, eventuale supplenza in base al posto occupato in graduatoria;Tale aspetto coinvolgerà anche coloro che, in possesso di titolo estero hanno anche conseguito eventuale abilitazione sempre all’estero per cui verrebbero collocati in 1^ fascia;
  • Resta confermata la possibilità per coloro che stanno conseguendo il titolo di sostegno oppure di abilitazione (30 cfu) ovvero docenti che hanno superato il concorso ordinario ed. motoria alla primaria di cui al DDG n. 1330 del 6 agosto 2023, la cui graduatoria di merito non è stata pubblicata, docenti del concorso ordinario infanzia primaria di cui al DDG n. 2576/2023, docenti che hanno partecipato al concorso ordinario 2020 e hanno acquisito l’abilitazione dopo l’inserimento negli elenchi aggiuntivi del 2023/24, di potersi inserire in 1^ fascia con riserva in attesa di conseguire il titolo entro e non oltre il 30 giugno;Tale possibilità non è prevista per i docenti che stanno partecipando ai concorsi per la scuola secondaria di cui al DDG n. 2576/2023 che hanno avuto accesso con i 24 CFU o i tre anni di servizio, perché il solo superamento del concorso non conferisce in questo caso l’abilitazione
  • La principale novità presente nella bozza riguarderebbe gli altri percorsi abilitanti ancora in fase di attivazione. Sarebbe infatti allo studio una riserva speciale a favore degli aspiranti che intendono frequentare i percorsi abilitanti (da 60, 36 o 30 CFU per i triennalisti), i quali devono ancora essere banditi. Pur in assenza dei bandi delle Università e della conseguente o meno ammissione ai corsi (atteso che sono a numero chiuso con accesso mediante selezione per titoli), il Ministro, accortosi che a causa del ritardo nella definizione dei corsi abilitanti da 60 cfu avrebbe creato caos e disparità di trattamento, intende consentire l’accesso con riserva in 1^ fascia anche a coloro che, una volta ammessi ai corsi, saranno ammessi alla frequenza. Lo scioglimento della riserva, pertanto, sarebbe a “modalità aperta”, ossia man mano che si consegue il titolo si viene confermati in 1^ fascia.  Ma ecco che da “cilindro” spunta l’ipotesi che tale inserimento con riserva darebbe comunque diritto all’assegnazione della supplenza dalla prima fascia (anche se il titolo non è stato ancora conseguito).

SI ALLEGA: TABELLA RIEPILOGATIVA ASPETTI PRINCIPALI TERZA BOZZA O.M.