NOTA MINISTERO ISTRUZIONE : Gestione esiti del periodo di formazione e prova per gli aspiranti assunti da GPS I fascia

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ha inviato agli Uffici Scolastici Regionali (USR) una nota con la quale si forniscono indicazioni al fine della correta gestione degli esiti del periodo di formazione e prova per gli aspiranti di cui all’art. 59 c. 4 D. L. 73/2021 e art. 5 ter D.L. 228/2021 (assunti da  GPS I fascia con contratto finalizzato al ruolo).

Gli Uffici scolastici regionali, le scuole di servizio e le Commissioni di valutazione dovranno procedere alle seguenti attività, con il supporto delle funzioni disponibili al percorso “SIDI – Reclutamento personale scuola – Gestione aspiranti Art.59 comma 4 sostegno”:7

  • Import platea: gli Uffici Regionali, presso le cui scuole gli aspiranti stanno svolgendo incarichi a tempo determinato finalizzati al ruolo, dovranno importare gli aspiranti per cui è registrato a fascicolo un servizio N34 o N35 su sostegno.
  • Gestione platea: a valle dell’import della platea da parte dell’USR, le scuole sede di servizio potranno visualizzare gli aspiranti da gestire, per i quali dovrà essere comunicato a sistema l’esito del periodo di formazione e prova.
  • Gestione chiusura attività scuole: a valle della comunicazione dell’esito del periodo di formazione e prova, le scuole di servizio dovranno comunicare la chiusura dell’attività di comunicazione dell’esito del periodo di formazione e prova, per i gradi di istruzione gestiti, in modo che l’USR di riferimento abbia contezza dello stato avanzamento delle attività da parte delle scuole coinvolte. Una eventuale riapertura dell’attività dovrà essere eseguita, su richiesta della scuola di servizio, da parte dell’USR.
  • Gestione componenti commissioni: gli USR responsabili della procedura, individuati dal DDG n. 143 del 2023, dovranno inserire e gestire i nominativi dei componenti delle commissioni e il ruolo che andranno a ricoprire.
  • Definizione commissioni: gli USR responsabili della procedura dovranno definire le commissioni e le eventuali sottocommissioni, per le procedure concorsuali su cui hanno competenza.
  • Associazione candidati alle commissioni: gli USR responsabili della procedura dovranno assegnare gli aspiranti – previo superamento del periodo di formazione e prova – alla commissione che dovrà comunicare a sistema l’esito della prova disciplinare.
  • Convocazione alla prova orale: gli USR responsabili della procedura dovranno convocare alla prova orale gli aspiranti per i quali le scuole di servizio hanno comunicato a sistema il superamento del periodo di formazione e prova.
  • Valutazione esito prova orale: le Commissioni di valutazione dovranno comunicare a sistema l’esito della prova orale, per gli aspiranti che hanno superato il periodo di formazione e prova e che hanno sostenuto la prova orale.
  • Validazione valutazioni esiti e produzione degli elenchi alfabetici: a valle della valutazione  da parte delle commissioni, gli USR responsabili della procedura dovranno validare le valutazioni delle commissioni e produrre i relativi elenchi.

NOTA MINISTERIALE PERIODO DI PROVA