MOBILITA’ 2016/2017: DAL 9 MAGGIO INIZIA LA SECONDA FASE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Inizia da domani la seconda fase di presentazione delle domande di mobilità, fatta eccezione per la proroga al 12 maggio per i docenti  di ruolo al 1/9/2014 interessati alla mobilità interprovinciale. Per i docenti di ruolo dal 1/9/2015, già sottoposti alla “incombenza” dell’anno di prova e formazione, è prevista, pertanto, una ulteriore preoccupazione perchè dovranno (in particolare quelli assunti in fase C o in altre fase da graduatoria di merito del concorso) essere sottoposti ad una procedura, quale quella della mobilità nazionale,  densa di preoccupazioni.
In allegato alle domande occorre produrre una serie di documenti, che possiamo cos’ sintetizzare:

DICHIARAZIONE DI SERVIZIO —- ALLEGATO D —

In questo modello va compilata la sezione 1A, la sezione 3A (per i servizi preruolo su posto comune) e la sezione 4 B (per il preruolo su posto di sostegno)

Sezione 1A : per chi è entrato da GAE si può semplicemente cancellare la parola LEGGE e scrivere “nominato da Graduatoria ad Esaurimento”.

Sezione 3A : vanno indicati tutti gli anni validi di preruolo. A tale scopo ricordiamo che sono validi tutti gli anni di servizio prestati presso scuole statali, in qualsiasi classe di concorso, con e senza titoli, compreso l’insegnamento della religione cattolica. Come ben specificato dalle note allo stesso allegato, “ Il servizio pre-ruolo nelle scuole secondarie e’valutato se prestato in scuole statali o pareggiate o in scuole annesse ad educandati femminili statali. Il servizio pre-ruolo nelle scuole primarie e’ valutabile se prestato nelle scuole statali o parificate o in scuole annesse ad educandati femminili statali. E’ valutabile anche il servizio prestato fino al 31.8.2008 nelle scuole paritarie primarie che abbiano mantenuto lo status di parificate congiuntamente a quello di paritarie e il servizio   prestato nelle scuole paritarie dell’infanzia comunali.” E direi che non ci possono essere dubbi.

Per gli anni scolastici dal 1974/75 occorre  aver prestato servizio per almeno 180 giorni o ininterrottamente dal 1 febbraio fino al termine delle operazioni di scrutinio finale o, in quanto riconoscibile, per la scuola dell’infanzia, fino al termine delle attivita’ educative

SEZIONE 4B( per la secondaria ) e 5B (per la primaria) : In questa sezione vanno dichiarati tutti gli anni scolastici di preruolo su sostegno con titolo abilitante. Quelli effettuati senza titolo vanno nella sezione 3A.

DICHIARAZIONE TITOLI POSSEDUTI.

Abbiamo pubblicato dei nostri fac-simili .  In questo modello vanno inseriti tutti i titoli che vi possono dare punteggio .

DICHIARAZIONE PER ESIGENZE DI FAMIGLIA

Il punteggio per il ricongiungimento al coniuge, ai genitori o ai figli è attribuito solo se la residenza della persona alla quale si richiede il ricongiungimento è comprovata, ai sensi delle disposizioni contenute nel D.P.R. 28.12.2000, n. 445 e successive modifiche ed integrazioni, con una dichiarazione personale, anche redatta dall’interessato, nella quale lo stesso dichiari che la decorrenza dell’iscrizione anagrafica è anteriore di almeno tre mesi alla data di pubblicazione all’albo dell’ufficio territorialmente competente dell’O.M. concernente l’indicazione dei termini di presentazione della domanda. Anche tale modello è allegato nel nostro sito. Attenzione alla dichiarazione che deve essere redatta dal coniuge, genitore o figli maggiorenni, in mancanza del coniuge cui si chiede il ricongiungimento. Tale dichiarazione sostituisce il certificato di residenza.

Per quanto riguarda invece tutti i titoli che non si autocertificano, (per esempio certificazioni ASL, sentenze di Tribunale ecc) vanno consegnati alla scuola di servizio oppure direttamente all’UST competenze a ricevere la domanda (ossia l’UST nel cui ambito rientra la scuola di attuale servizio) E’ possibile l’invio anche tramite raccomandata AR

Alleghiamo alla presente anche le guide predisposte dal Miur per la corretta compilazione delle varie tipologie di domande (esclusivamente con SISTEMA POLIS)

ALLEGHIAMO INOLTRE UNA TABELLA RIEPILOGATIVA DELLE VARIE FASI DELLA MOBILITA’

• FASI MOBILITA’