IMMISSIONI IN RUOLO SU POSTI DI SOSTEGNO PER L’A.S. 2023/2024

Al termine delle operazioni di mobilità per l’a.s. 2023/2024 il SISTEMA INFORMATIVO DEL MIM ha proceduto a determinare le disponibilità residue anche per i posti di sostegno.

Per tale tipologia di posti risultano vacanti e disponibili 

DISPONIBILITÀ RESIDUE
Sono complessivamente 27.561 i posti residui su posto di sostegno di cui:

  • 1.903 su Infanzia
  • 12.095 su Primaria
  • 8.494 su Secondaria di I grado
  • 5.069 su Secondaria di II grado

I predetti posti, tenuto però conto del contingente che sarà autorizzato da parte del MEF (Ministero dell’Economia e delle Finanze),  saranno utilizzati per le immissioni in ruolo.

Le disponibilità come sopra elencate, verranno così suddivise fra le varie procedure concorsuali:

  • 50% GAE (Graduatorie ad Esaurimento). Nel caso in cui la graduatoria ad esaurimento sia esaurita o non sufficientemente capiente, per i posti ad essa assegnati si procede a nomina dalle graduatorie concorsuali.
  • 50% GM (Graduatorie di Merito). Nel caso in cui la graduatoria di un concorso per titoli ed esami (intendendo come tale l’intero novero delle procedure concorsuali, ordinarie e riservate, le cui graduatorie sono ad oggi vigenti) sia esaurita e rimangano posti ad essa assegnati, questi vanno ad aggiungersi a quelli assegnati alla corrispondente graduatoria ad esaurimento.

Una previsione abbastanza attendibile ci porta ad affermare che la maggior parte delle graduatorie ad esaurimento – GAE- non presentano più aspiranti per cui i posti verrebbero assegnati alle graduatorie del concorso. 

Dopo l’esaurimento delle graduatorie concorsuali regionali (suddividendo i posti fra le varie province che saranno scelte dai vincitori dei concorsi), nel caso in cui avanzino ulteriori posti questi saranno così utilizzati: 

  • PRIMA PROCEDURA:  CALL VELOCE ORDINARIA che consiste nella possibilità, da parte dei docenti iscritti nelle graduatorie DEI CONCORSI E DELLE GAE una certa regione, in cui i posti assegnati dal MEF non abbiamo portato all’esaurimento delle graduatorie, di potersi candidare per il ruolo in altra regione, dove residuano posti disponibili. A tal fine gli uffici scolatici pubblicheranno le disponibilità residue al fine di consentire ai candidati interessati di presentare domanda.
  • SECONDA PROCEDURA: RUOLO DA GPS 1^ FASCIA SOSTEGNO PROVINCIALE. Sui posti residui dalla prima procedura si effettuano, a livello provinciale le assunzioni in ruolo da GPS I fascia sostegno e dai relativi elenchi aggiuntivi, tramite la procedura straordinaria finalizzata all’immissione in ruolo.
  • TERZA PROCEDURA: Se residuano ancora dei posti, il Ministero dell’Istruzione pubblica l’elenco delle disponibilità e procede all’indizione della cosiddetta “MINI CALL VELOCE”. Tale procedura consente a chi è inserito nelle GPS I fascia sostegno di una certa provincia di  rendersi disponibile per le immissioni in ruolo su sostegno per altra provincia per la quale, come detto,  sono residuati posti disponibili. 

Per rispondere ai tanti quesiti che ci sono stati sottoposti, appare evidente che nelle regioni del nord è molto probabile che molti posti di sostegno sarano utilizzati per la seconda e terza procedura. Nelle regioni del sud molto difficilmente vi sarAnno posti che potranno essere utilizzati per la mini coll veloce, possibilità ci potranno essere per la GPS 1^ FASCIA.