IMMISSIONE IN RUOLO E SUPPLENZE DA GPS: INDICAZIONE DELLE PREFERENZE-CHIARIMENTI

In relazione ad alcuni quesiti posti per le vie brevi e concernenti l’espressione delle PREFERENZE, si ribadisce che 150 è il numero massimo esprimibile (fra singole scuole, interi comuni, distretti)

Ciò detto, appare evidente che per ciascuna graduatoria o insegnamento il docente  esprime una combinazione insegnamento\scuola o distretto o comune.

Le preferenze possono essere puntuali (singole scuole) oppure sintetiche (comuni o distretti).

Le preferenze sintetiche sono costituite dai Comuni e dai Distretti. Si tratta di preferenze che possono quindi essere utili quando si vogliano esprimere, con un’unica preferenza, più scuole tenuto conto del limite complessivo delle 150 preferenze.
In ogni caso è sempre consigliabile esprimere le preferenze sintetiche alla fine, solo dopo aver indicato quelle puntuali. In questo modo il sistema verificherà dapprima la disponibilità di posti nelle specifiche scuole indicate e solo dopo prenderà in esame le preferenze di comune\distretto.

I distretti comprendono diversi comuni (in maniera non molto dissimile rispetto agli ambiti) e, nel caso delle grandi città metropolitane, rappresentano delle porzioni sub-comunali di tali città (ad esempio la città di Roma è suddivisa in ben 19 distretti).

ELENCO DISTRETTI
Clicca qui per scaricare l’elenco aggiornato dei distretti e delle scuole che ne fanno parte.

DISPONIBILITÁ PER SCUOLE SERALI, PER ADULTI, SEDI CARCERARE E OSPEDALIERE

Nel caso in cui invece si esprima una preferenza sintetica (comune o distretto) si ha la possibilità anche di selezionare le tipologie di scuola (ospedaliera, serale, adulti, carceraria), e di stabilirne l’eventuale ordine di preferenza.

ATTENZIONE: indicando le preferenze sintetiche e dando disponibilità per le varie tipologie di posto (ospedaliera, carceraria, adulti e serale) le scelte verranno esaminate secondo l’ordine indicato, scuola per scuola, rispettando l’ordine del bollettino ufficiale per ordine di codice meccanografico.

Questo significa che il sistema prenderà la prima scuola, quale risulta dal bollettino ufficiale e verificherà in quella scuola la disponibilità di posti (compresi gli eventuali altri posti per cui si è data disponibilità: ospedaliera, carceraria, adulti e serale). Solo dopo aver esaminato la prima scuola, passerà alla seconda scuola indicata nel bollettino ufficiale e così via.