IL “TORRIDO” MESE DI AGOSTO PER I PRECARI DELLA SCUOLA: TUTTI GLI ADEMPIMENTI PREVISTI

Mentre il buon Ministro, verosimilmente, trascorre le sue “im..meritate” vacanze e il suo staff di “efficienti(?)” consigliori, tutti giovani rampanti, assidui frequentatori delle segreterie dei partiti e movimenti politici, che ne sanno poco o nulla di scuola, sfornano circolari e ordinanze “a go-go” in pieno periodo estivo, dopo aver beatamente trascorso gli utili mesi di giugno e luglio a girovagare fra crisi e posizionamenti nei posti di poteri, il personale precario della scuola  viene sottoposto, ed è già stato sottoposto negli ultimi giorni di questo mese, ad un vero e proprio “bombardamento” di adempimenti da svolgere “ad horas” e sempre nel fine settimana, impedendo loro di poter anche usufruire della dovuta assistenza,  alla luce delle sempre più complesse procedure cervellotiche che il Ministero sforna ogni anno.

Il mese di Agosto, poi, si presente come un vero e proprio “campo di battaglia” che, speriamo, non faccia, a causa del famigerato algoritmo in uso da parte del Ministero,  vittime innocenti come nell’a.s. 2021/2022 in occasione del conferimento delle supplenze annuali.

Come si diceva, il mese di Agosto “sarà ricco” di adempimenti e scadenze, che qui riassumiamo:

ENTRO

IL 1 AGOSTO

GLI UFFICI SCOL.CI PROV.LI DEVONO PUBBLICARE LE GRAD. GPS

DAL 2 AGOSTO

Al

16 AGOSTO

I DOCENTI INCLUSI IN GAE E GPS PRESENTANO DOMANDA FINALIZZATA AL CONFERIMENTO DELLE SUPPLENZE ANNUALI E, COLORO CHE SONO ISCRITTI IN 1^ FASCIA SOSTEGNO ANCHE PER L’IMMISSIONE IN RUOLO.  IL TUTTO SENZA CONOSCERE LE DISPONIBILITA’

DAL 4 AGOSTO

AL

8 AGOSTO

I DOCENTI INCLUSI IN GAE E PROCEDURE CONCORSUALI PRODUCONO, SU BASE VOLONTARIA, E DOPO CHE IL MINISTERO AVRA’ PUBBLICATO I POSTI VACANTI E DISPONIBILI PER TUTTI GLI ORDINI E GRADI DI SCUOLA NELLE VARIE REGIONI E PROVINCE, ISTANZA PER PARTECIPARE ALLA PROCEDURA DEFINITA “CALL-VELOCE”. OSSIA POSSIBILITA’ DI PRODURRE DOMANDA DI IMMISSIONE IN RUOLO IN ALTRE REGIONI/PROVINCE OVE VI SONO POSTI RESIDUATI DALLE IMMISSIONI IN RUOLO GIA’ DISPOSTE
11 AGOSTO IL MINISTERO PENSA DI PUBBLICARE L’ESITO E L’ASSEGNAZIONE ALLE REGIONI/PROVINCE DEI DOCENTI CHE HANNO PRODOTTO DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA CALL-VELOCE
16 AGOSTO  SCADE ALLE ORE 14 LA POSSIBILITA’ DI PRODURRE DOMANDA PER PARTECIPARE ALLA PROCEDURA FINALIZZATA AL CONFERIMENTO DELLA SUPPLENZA ANNUALE OVVERO IMMISSIONE IN RUOLO POSTI DI SOSTEGNO
ENTRO IL

31 AGOSTO

IL MINISTERO PREVEDE DI TERMINARE IL PROCEDIMENTO DI ASSEGNAZIONE DI TUTTE LE NOMINE IN RUOLO(COMPRESE SURROGHE) E  CONFERIMENTO DELLE SUPPLENZE SUI POSTI DISPONIBILI.
ENTRO IL 16 AGOSTO TUTTI GLI UFFICI SCOLASTICI PROVINCIALI DEVONO PUBBLICARE GLI ESITI DELLE UTILIZZAZIONI ED ASSEGNAZIONI PROVVISORIE PER CONSENTIRE, POI, DI POTER UTILIZZARE I POSTI RESIDUI PER IL CONFERIMENTO DELLE SUPPLENZE

PERSONALE ATA

Dopo la “misera” autorizzazione dei posti per le immissioni in ruolo (1/3 delle disponibilità) gli Uffici Scolastici Regionali stanno procedendo al riparto dei posti assegnati, distinti per profili, alle varie province.

Gli Uffici Provinciali, sulla scorta delle graduatorie 24 mesi prevedibilmente dopo il 20 agosto inizieranno la procedura di conferimento delle nomine annuali.