IL BLUFF DELLE ASSUNZIONI PERSONALE ATA DEL MINISTRO VALDITARA E LA CASSA DI RISONANZA IN PROVINCIA DI FOGGIA

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (???) ha fornito chiarimenti alle scuole per quanto attiene alla possibilità di assumere personale ata nel periodo da metà ottobre al 31 dicembre 2023.

In proposito, si rileva come il Ministro Valditara aveva “pomposamente” annunciato MIGLIAIA DI ASSUNZIONI NELLE SCUOLE.

Ebbene, le scuole stanno riscontrando che l’annuncio del Ministro (e la pomposa promessa anche di alcuni dirigenti degli uffici provinciali che, alle richieste dei colleghi dirigenti scolastici di avere posti in più in deroga,  rispondevano “tranquilli, fra poco potrete assumere tutto il personale che vorrete…..”) si è dimostrata una autentica BUFALA (come la cassa di risonanza di alcuni dirigenti degli uffici provinciali) in quanto le scuole potranno assumere fino a un massimo di…..1 sola unità di personale !

Il Ministero ha anche diffuso una nota di chiarimento con cui afferma:  “In seguito alle richieste di chiarimento avanzate dalle istituzioni scolastiche con riferimento alla nota prot. n. 24757 del 20 settembre 2023 – di pari oggetto – si precisa quanto segue.

Il monitoraggio attivato con la succitata nota mira semplicemente a rilevare la preferenza di ciascuna scuola tra la figura di Assistente Amministrativo/Tecnico e quella di Collaboratore scolastico, da contrattualizzare per lo svolgimento di attività di supporto tecnico, finalizzate alla realizzazione dei progetti finanziati dal PNRR di cui hanno la diretta responsabilità in qualità di soggetti attuatori.

Ciò al fine di quantificare e ripartire, con successivo decreto del Ministro dell’istruzione e del merito, le risorse finanziarie sulla base delle effettive necessità delle istituzioni scolastiche, nei limiti dello stanziamento previsto dalla legge.

Pertanto, con nota successiva, ciascuna istituzione scolastica sarà autorizzata ad attivare il contratto in parola e saranno contestualmente fornite maggiori informazioni di dettaglio sui termini e le modalità operative per la stipula.

Si ringrazia per la consueta e proficua collaborazione.

nota ministero