GPS 2024: PRESENTATA LA PIATTAFORMA GESTIONE DOMANDE CON ALCUNE NOVITA’- PUBBLICAZIONE ORDINANZA PRIMA DI PASQUA ?

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha presentato alle cosiddette OO.SS. rappresentative della scuola la nuova piattaforma attraverso cui si potrà produrre domanda di inclusione e aggiornamento nelle GPS – GRADUATORIE PROVINCIALI DI ISTITUTO – personale docente – per il biennio 2024/2025 e 2025/2025.

Da quello che risulta,  sostanzialmente la piattaforma è identica a quella che ha gestito le domande prodotte nel 2022 con alcune modifiche fra le quali evidenziamo:

• Innanzi tutto, finalmente si istituisce la graduatoria di I fascia per l’insegnamento delle scienze motorie nella scuola primaria. Per il corrente anno scolastico le nomine annuali sono state effettuate utilizzando le graduatorie delle classi di concorso A048 e A049. Definitivamente chiarito, anche, che il servizio prestato su Scienze motorie nella scuola primaria  sarà valutato come servizio specifico esclusivamente per la relativa nuova graduatoria mentre sarà valutato come aspecifico su tutte le altre graduatorie.
  • Novità importante è quella per la quale al termine della procedura di inserimento dei titoli, vi sarà un’apposita funzione che consente di visualizzare, per ciascuna classe di concorso\graduatoria di inserimento, il punteggio “presumobile attribuibile” tenendo conto dei  dati inseriti nella domanda. Sarà inoltre possibile stampare un prospetto nel quale saranno riportati i punteggi relativi alla propria posizione per ciascuna graduatoria. ATTENZIONE: In ogni caso tale punteggio corrispondente ai titoli inseriti e quelli già presenti nel sistema (vecchio punteggio) non ha valore certificativo ma solo valore indicativo in quanto sarà comunque oggetto di successiva presumibile modifica, in ragione della validazione dei titoli dichiarati, da parte dell’ufficio che valuterà  la domanda.
  • Le classi di concorso oggetto di aggregazione ai sensi del DM 255/2023 (es: A12 e A22 oppure A01 e A17) restano selezionabili distintamente e secondo la vecchia codifica alfanumerica. In sostanza, inserendo i titoli per accedere per esempio nella A01 il docente procederà ad inserire gli stessi titoli di accesso anche per la A017,  in quanto trattasi di graduatorie accorpate ma separate come produzione. Le graduatorie accorpate, infatti,  saranno comunque prodotte distintamente e saranno utilizzate distintamente per conferire le supplenze. Ovviamente, il docente che è interessata ad inserirsi nella sola A01 potrà omettere di inserire i titoli di studio per la A017  se non intende ottenere nomine su detta ultima graduatoria.
  • I candidati che sono già inseriti in I fascia sulla base di un titolo abilitante, qualora ne abbiano conseguito un altro più favorevole, potranno sostituire il titolo di abilitazione.
  • É stata aggiunta la specifica riserva del 15% per coloro che hanno prestato servizio civile universale, da comprovare tramite documentazione da allegare.

Ancora incerta la data sotto la quale verrà pubblicata l’ORDINANZA e, in conseguenza, produrre domanda di aggiornamento/inclusione.

Infatti, in linea generale sussistono dubbi sulla possibilità che il Ministero pubblichi nei giorni immediatamente precedenti le festività pasquali ovvero subito dopo Pasqua. In ogni caso è altrettanto quasi acquisita l’intenzione di prevedere 20 giorni di tempo per produrre la domanda.

Non possiamo che esprimere il nostro disappunto per tali ultime scelte (a questo punto quale è stata la posizione dei sindacati, tutti tacciono !!!) sia rispetto alla volontà di pubblicare l’ordinanza a ridosso delle festività pasquali che il tempo relativamente breve per produrre le domande.

Atteso, infatti, che il Ministero, rispetto al cronoprogramma previsto, con cui annunciava che l’ordinanza sarebbe stata pubblicata nei primi giorni di marzo, ha fatto trascorre oltre un mese,  ben potrebbe aspettare e far trascorre la settimana di festività pasquali per la pubblicazione assegnando, fra l’altro, almeno 25 giorni di tempo per presentate l’istanza.

MA ORMAI SIAMO ABITUATI ALLE SOLITE SCELTE INOPPORTUNE DEL MINISTERO E ALL’ASSENZA DI QUALSIASI INIZIATIVA A TUTELA DEL PERSONALE DA PARTE DELLE COSIDDETTE OO.SS. CHE SONO CHIAMATE A SEDERE AL TAVOLO (NELLA FATTISPECIE CGIL-CISL-UIL-GILDA-SNALS E ANIEF)