GAE E GPS: VALUTAZIONE SERVIZIO PRESTATO COME DOCENTE EDUCAZIONE MOTORIE NELLA SCUOLA PRIMARIA

Con la legge di bilancio 2022 è stato introdotto l’insegnamento dell’educazione motoria nella scuola primaria. Nonostante siano trascorsi quasi 11 mesi dalla legge, per l’a.s. in corso il Ministero non solo non ha bandito il concorso, ma ha gestito anche il conferimento degli incarichi con superficialità e interpretazioni discutibili per quanto attiene alla valutazione del servizio prestato.

Infatti, il predetto dicastero, leggasi l’inefficiente Ministro Bianchi, ha previsto l’istituzione della nuova classe di concorso denominata “Scienze motorie e sportive nella scuola primaria” (codice EEEM), ma per l’anno in corso ha previsto di attribuire contratti di supplenza ai soggetti collocati nelle graduatorie provinciali per le supplenze nelle classi di concorso A048 – Scienze motorie e sportive negli istituti di istruzione secondaria di II grado e A049 – Scienze motorie e sportive nella scuola secondaria di I grado.

Ciò detto, è apparso subito problematico definire la valutazione del servizio reso nella scuola primaria dai soggetti inclusi nelle graduatorie delle scuole secondarie.  Nonostante le sollecitazioni e richieste di chiarimenti, il  Ministero si è “barricato” su una cervellotica interpretazione in virtù della quale il servizio reso deve essere considerato e valutato nelle graduatorie come  servizio specifico solo sulla relativa classe di concorso EEEM (che deve essere ancora istituita, atteso che per essere incluso occorrerà essere in possesso dei titoli per l’accesso alla scuola primaria oltre che del titolo di laurea per scienze motorie) mentre va considerato come aspecifico (metà punteggio) sulle graduatorie delle classi di concorso A048 e A049.

Assurdo pensare che si recluta dalle graduatorie sopra indicate ma non si valuta nelle citate classi di concorso !!!

Non basta però: il Ministero vieta anche il completamento orario con spezzoni nella scuola secondaria, considerato che i docenti in servizio alla primaria sono quasi tutti collocati su spezzoni e si tratta di docenti che sono individuati dalle graduatorie della A048 e A049; anche in questo caso il Ministero ribadisce che detti docenti  sono giuridicamente ed economicamente docenti della scuola primaria, per cui non possono completare il loro orario di servizio con la scuola secondaria (A048 o A049).

Tale decisione è fortemente penalizzante perchè è a tutti noto che nel corrente anno scolastico i posti disponibili nella scuola primaria, per detto insegnamento, sono soltanto spezzoni, per cui, coloro che sono utilmente collocati in graduatoria per scuole medie e superiori, devono scegliere non solo di non aver il servizio valutato come specifico ma obbligati a ricevere una retribuzione dimezzata (nella migliore ipotesi).