FREQUENZA CONTEMPORANEA TFA SOSTEGNO X CICLO E CORSO ABILITANTE: IL MUR AUTORIZZA MA PERMANGONO I PROBLEMI

A seguito delle numerose richieste avanzate da coloro che stanno frequentando o concludendo il TFA sostegno e che intendono contemporaneamente conseguire l’abilitazione su classe di concorso attraverso i percorsi universitari previsti dal DPCM 4 agosto 2023, il  Ministero dell’Università e della Ricerca Con la Nota prot. n. 10 del 16 febbraio 2026 (MUR.DGDSU.REGISTRO UFFICIALE.U.0000010.16-02-2026),  ha chiarito la compatibilità tra i nuovi percorsi abilitanti e il X ciclo dei corsi di specializzazione sul sostegno.ha ufficialmente autorizzato la contemporanea frequenza dei percorsi di formazione iniziale dei docenti e del TFA sostegno. 

Tanto si è reso necessario in quanto, come è noto, non è consentita la doppia iscrizione contemporanea di due corsi che presentino entrambi frequenza obbligatoria

Proprio la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI),  ha evidenziato la presenza di una sovrapposizione temporale tra:

  • l’avvio dei percorsi universitari e accademici di formazione iniziale e abilitazione all’insegnamento per l’anno accademico 2025/2026;

  • la conclusione del X ciclo dei corsi di specializzazione per il sostegno didattico agli alunni con disabilità, relativi all’anno accademico 2024/2025.

In conseguenza, il MUR è stato costretto a chiarire che, considerata la limitata estensione temporale del periodo di sovrapposizione e in deroga al divieto di contemporanea iscrizione a due corsi che presentano frequenza obbligatoria, è consentita l’iscrizione contemporanea ai percorsi di formazione iniziale e abilitazione all’insegnamento anche per coloro che si trovano nella fase conclusiva del TFA sostegno X ciclo.

In particolare, la Direzione generale ha precisato che questa soluzione è coerente con quanto già avvenuto nei precedenti cicli di formazione iniziale e abilitazione all’insegnamento, confermando quindi un orientamento consolidato.

Il chiarimento riguarda tutti i percorsi di formazione iniziale previsti dalla normativa vigente, tra cui:

  • percorsi abilitanti da 30 CFU All. 2

  • percorsi abilitanti da 60 CFU All. 1 

  • percorsi abilitanti da 30 CFU art. 13 per docenti già in possesso di abilitazione su altra classe di concorso o della specializzazione sul sostegno (al riguardo si veda il paragrafo successivo)

La Nota MUR n. 10 del 16 febbraio 2026, in continuità con quanto già previsto negli anni precedenti, conferma ufficialmente la compatibilità tra i percorsi abilitanti per docenti e il TFA sostegno X ciclo, eliminando ogni dubbio interpretativo e fornendo un importante chiarimento a favore dei corsisti.

Nonostante comunque la deroga concessa dal MUR, permangono delle difficoltà in quanto i percorsi abilitanti vengono svolti con un calendario particolarmente serrato di lezioni, attività e adempimenti, per cui, tenuto conto che la frequenza dei corsi abilitanti avviene anche nel fine settimana, si hanno delle sovrapposizioni difficilmente gestibili. In  sostanza, i ritardi causati dal MIM e dal MUR( e per esso dalle Università) sia nello svolgimento dei corsi per il conseguimento del TFA che nella pubblicazione dei bandi dei percorsi abilitanti, si ripercuotono su coloro che, ora, si trovano ad effettuare una scelta fra i due percorsi. In pratica sarà ben difficile, nonostante, la deroga, conciliare la frequenza obbligatoria dei due percorsi, specialmente quelli abilitanti in presenza….mentre per quelli online……