ELENCHI AGGIUNTIVI GPS SOSTEGNO E SCELTA SEDI: PRECISAZIONI

Si fa riferimento a quesiti pervenuti in ordine alla modalità di scelta delle sedi per l’elenco aggiuntivo GPS per posto di sostegno, facendo presente che:

Con l’O.M. 60/2020 è stata introdotta una significativa novità in materia di indicazione delle sedi per l’inclusione nelle graduatorie delle singole scuole scuole: Infatti,  se il docente ha ad esempio 2 classi di concorso per le scuole superiori che si insegnano in istituti diversi, ha potuto scegliere  20 scuole dove si insegna una cdc e 20 scuole dove si insegna l’altra cdc; le 20 scuole possono essere anche parte in comune e parte differente a scelta del docente.

Lo stesso dicasi per  chi ha titolo per insegnare in gradi diversi di scuola ad esempio primaria e scuole secondarie, potrà inserire 20 scuole primarie/istituti comprensivi/circoli didattici e 20 scuole secondarie

La novità è contenuta nell’articolo 11, comma 4 dell’OM 60 del 10 luglio 2020: “L’aspirante a supplenza può presentare domanda per l’inserimento nelle graduatorie di istituto, contestualmente alla domanda di inclusione nelle GPS, indicando sino a 20 istituzioni scolastiche nella medesima provincia scelta per l’inserimento nella GPS, per ciascun posto comune, classe di concorso, posto di sostegno cui ha titolo.”

In virtù di quanto detto, quindi, nell’inserirsi nell’elenco aggiuntivo per posto di sostegno, il docente,  nel precisare che comunque deve scegliere le sedi scolastiche se intende essere incluso nelle singole graduatorie di istituto delle scuole, potrà :

a) Importare le 20 scuole nelle quali è già inserito nelle graduatorie di una specifica classe di concorso del grado di scuola per cui è in possesso del relativo titolo di sostegno ovvero di scuola dell’infanzia o primaria;

b) Importare le 20 scuole e, successivamente, procedere a cambiarle in tutto o in parte. Cioè può confermare per esempio 10 e cambiare le altre 10.

c) viceversa, l’aspirante non inserito in alcuna GPS procede alla scelta della provincia di inserimento e sino a un massimo di 20 istituzioni scolastiche, nella medesima provincia, per il sostegno per i gradi per i quali è in possesso del titolo di specializzazione/per ogni insegnamento per il quale dichiara il possesso del titolo di abilitazione.