CONVOCAZIONE E DURATA RIUNIONE COLLEGIO DEI DOCENTI

SEMPRE PIU\’ DOBBIAMO ASSISTERE A CONVOCAZIONI DEL COLLEGIO DEI DOCENTI FATTE \”AD HORAS\” DA PARTE DEI CAPI DI ISTITUTO E, FRA L\’ALTRO, SENZA INDICARE L\’ORA DI INIZIO E DI FINE DELLA RIUNIONE. CIO\’ POSTO, RITENIAMO UTILE PUBBLICARE LO STRALCIO DI UN REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO DEL COLLEGIO, CHE PROBABILMENTE NON TUTTE LE SCUOLE HANNO E CHE REPUTIAMO IMPORTANTE CHE I DOCENTI PRETENDANO DI ADOTTARE. 

NON PUO’ NON SEGNALARSI CHE LA DURATA MASSIMA DI UNA GIORNATA LAVORATIVA, IN LINEA GENERALE, NON PUO’ SUPERARE 9 ORE CON PAUSA. VICEVERSA, ASSISTIAMO A CONVOCAZIONI DI COLLEGI SUBITO DOPO LA CONCLUSIONE DELLE LEZIONI, QUINDI SENZA PAUSA, CON CONVOCAZIONI FATTE 24 ORE PRIMA E CON PROLUNGAMENTO DELLA RIUNIONE OLTRE IL CONSENTITO.

OMISSIS 

Articolo 22 – Convocazione Il Collegio dei docenti è convocato, in via ordinaria, dal Dirigente Scolastico almeno 5 giorni prima della data prevista, di norma con allegato il verbale della seduta precedente. La convocazione viene pubblicata all’Albo Pretorio, sul sito dell’istituto, e inviata via mail ai docenti. In caso di urgenza o quando la convocazione avviene su decisione adottata dal Collegio in una precedente seduta, il Collegio può essere convocato con avviso ai componenti almeno 48 ore prima. Ove possibile, la circolare di convocazione è accompagnata dalle bozze e/o proposte di delibera da sottoporre al Collegio, preparate dal Dirigente Scolastico o dalle Commissioni di lavoro espresse dal Collegio stesso. Il Collegio dei Docenti può essere convocato: – su propria determinazione; – su richiesta di almeno un terzo dei suoi componenti; – su richiesta deliberata dal Consiglio di Circolo; in questo caso la richiesta è indirizzata al Dirigente Scolastico, sulla base di un preciso ordine del giorno. Il Dirigente Scolastico è tenuto alla convocazione entro 15 giorni.

Articolo 23 – Orario e sede della riunione Il Collegio dei Docenti si insedia all\’inizio di ciascun anno scolastico e si riunisce ogni qual volta il Dirigente Scolastico ne ravvisi la necessità oppure quando almeno un terzo dei suoi componenti ne faccia richiesta; comunque almeno una volta per ogni Trimestre/Quadrimestre. Le riunioni del Collegio hanno luogo a …………, durante l\’orario di servizio in ore non coincidenti con l\’orario di lezione. La durata massima di una riunione del Collegio docenti è di due ore e trenta. Il Presidente dichiara terminata la seduta quando si è conclusa la trattazione di tutti gli argomenti. Quando all\’ora prevista per la chiusura delle seduta non sia ultimata la trattazione degli argomenti, il Collegio può decidere di proseguire per ulteriori 15 minuti max per concludere i lavori oppure di aggiornarsi al giorno successivo o ad altra data. Articolo 24 – Formazione dell\’ordine del giorno L\’ordine del giorno del Collegio dei Docenti è formulato dal Presidente: − su propria decisione; − su richiesta di almeno 5 docenti membri del Collegio; − su richiesta del Consiglio di Circolo; − su richiesta dei docenti di un plesso scolastico. Le richieste di argomenti da inserire all\’ordine del giorno vanno presentate al Presidente per iscritto. Non possono essere messi in discussione argomenti non inclusi all\’ordine del giorno, a meno che non lo decida il Collegio con approvazione a maggioranza. In caso di sopravvenuti problemi urgenti, l\’o.d.g. può essere integrato in apertura di seduta se approvato a maggioranza dei presenti.