CONGEDO STRAORDINARIO GENITORI CON FIGLI: APPLICAZIONE NELLA SCUOLA

E’ stato pubblicato il decreto ristori bis: clicca per scaricare

All’articolo 13 del Decreto Ristori Bis è previsto un congedo straordinario per i genitori i cui figli frequentano una scuola secondaria di primo grado  in cui, causa emergenza, sia stata disposta la sospensione delle lezioni in presenza.

La misura è limitata alla sola zona in cui lo scenario è grave e il rischio di contagi alto in cui sia stata predisposta la sospensione delle didattica in presenza nelle scuole medie.

Il congedo potrà essere fruito solo nel caso che la prestazione lavorativa dei genitori, lavoratori dipendenti, non possa essere svolta in modo agile (smart working).

Il congedo sarà riconosciuto, alternativamente ad entrambi i genitori che potranno astenersi dal lavoro per l’intero periodo in cui sarà prevista la sospensioni in presenza delle lezioni.

L’indennità riconosciuta per i periodi di congedo fruiti sarà pari al 50% della retribuzione spettante.

Per i genitori di figli con disabilità, invece, il congedo è riconosciuto per le scuole di ogni ordine e grado (anche, quindi, per le scuole secondarie di secondo grado che sospendono le lezioni in presenza) o ospitati in centri diurni  per i quali è stata disposta la chiusura.

Il congedo potrà essere fruito anche dai dipendenti pubblici ed in particolare per quel che riguarda i docenti il decreto al comma 5 dell’articolo 13 prevede che sia autorizzata una spesa di 2,4 milioni di euro per la sostituzione del personale docente che si assenta per fruire del congedo straordinario.