CONFERIMENTO SUPPLENZE ANNUALI IN PROVINCIA DI FOGGIA E 2^ TURNO DI NOMINA

Ci pervengono quesiti da parte dei docenti che non sono stati nominati nel primo turno di nomina da parte dell’Ufficio Territoriale.
In particolare,  si chiede se ci saranno ulteriori convocazioni.  Ebbene, occorre precisare che le nomine da parte degli Uffici provinciali proseguiranno sino al 31 dicembre 2022, questo perchè sui posti disponibili sino al 30 giugno o 31 agosto resta la competenza di tali uffici periferici. Quindi, laddove dopo il primo (ma anche nei successivi turni) residuano posti per rinuncia, variazioni di stato giuridico,  o altre situazioni previste dalla legge, che accertino la vacanza del posto, l’ufficio procede ad effettuare nuovi turni di nomina. In questo periodo, al predetto ufficio di Foggia  stanno pervenendo le comunicazioni delle scuole circa le mancate assunzioni in servizio da parte di coloro che sono stati individuati nel primo turno, motivo per cui non appena la situazione sarà completata, l’UST pubblicherà l’esito del secondo turno di nomina. 
Nle frattempo, le scuole stanno conferendo le supplenze temporanee, per le quali, nel caso in cui lo stesso docente fosse destinatario di supplenza annuale, si potrà rinunciare alla supplenza temporanea e assumere servizio quale supplente annuale. 

In relazione, poi, al mancato conferimento della nomina nel primo turno occorre far presente che potremmo trovarci nella situazione in cui il docente  non è riuscito ad essere soddisfatto sulla base delle preferenze da lui espresse. Come più volte detto nei nostri articoli, in questo caso il predetto docente  non potrà più concorrere alle successive convocazioni da Gps ma potrà solo attendere le supplenze dalle Graduatorie d’Istituto.

Atteso che le lezioni in provincia di Foggia sono in larga parte iniziate, le scuole,  sui posti di competenza dell’Ust,  per i quali ancora non si è proceduto a nominare ovvero ci si è trovati di fronte ad una rinuncia, procedono a conferire  supplenze  ‘fino all’avente diritto’, dal momento che quel posto è destinato a un docente nominato dalle graduatorie provinciali.