CONCORSO STRAORDINARIO: UNA VERA E PROPRIA CRISI DI GOVERNO…

Viene da chiedersi se un Governo, o meglio una Ministra (se così si può chiamare…), apre una crisi di governo sulle modalità di svolgimento di un concorso….ebbene forse non siamo nemmeno alla frutta ma ……sotto la tavola….

Il terreno di scontro riguarda le sorti del Concorso straordinario per i precari che la ministra Azzolina vorrebbe mantenere con la prova selettiva computer based mentre le forze sociali e sindacati prima, il Pd e Leu poi, si sono detti contrari per via dell’emergenza sanitaria, chiedendo una procedura per soli titoli e servizio, attraverso gli emendamenti a prima firma Marcucci-De Petris-Verducci, mentre Italia Via, Movimento 5 stelle e la stessa Azzo..lina…sono nettamente contrari.

La proposta del M5 è di far svolgere il concorso straordinario in estate, come previsto dai bandi pubblicati, ma con l’inserimento di una clausola “di emergenza”  per cui   nel caso di un aggravarsi dell’emergenza epidemiologica i  docenti aventi titolo alla nomina in ruolo  (pari al contingente attualmente assegnato al Concorso straordinario e che sarà autorizzato dal MEF per l’a.s. 2020/2021) sarebbero individuati mediante una graduatoria stilata sulla base dei titoli e del servizio ma sarebbero assunti con contratto a tempo determinato.

Durante l’anno di “abilitazione o di prova”, quando sarà possibile sulla base dell’evoluzione epidemiologica, si svolgerà la prova computer based a risposta multipla e coloro che la supereranno vedranno trasformato il loro contratto in un contratto a tempo indeterminato, a condizione di rispettare le altre condizioni previste (conseguimento dei 24 CFU, superamento della prova orale finale). Coloro che, pur avendo fatto l’anno di prova, non supererebbero la prova computer based VERREBBERO LICENZIATI…..Insomma come al solito questa Ministra è la più brava a creare PASTICCI …esame di stato docet…..e non solo….

Alle 19 stasera, quindi, vertice addirittura di maggioranza con il Premier Conte..una delegittimazione ..laddove ce ne fosse ancora bisogna….della Azzolina e del suo apparato di

A quanto le dimissioni di una Ministra incapace…..